Aumento dell'aliquota sulle plusvalenze da bitcoin

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MySolution ECONOMIA

Il Governo si prepara a fare cassa sulle criptovalute: “per le plusvalenze da bitcoin prevediamo un aumento della ritenuta dal 26% al 42%”, ha infatti dichiarato il viceministro dell'Economia, Maurizio Leo. Si tratta di un aumento significativo dell’aliquota da applicare alla differenza (se positiva) fra il prezzo di acquisto del bitcoin e quello di relativa rivendita. (MySolution)

La notizia riportata su altre testate

Al momento, secondo una ricerca dello stesso Osservatorio, oltre 3,6 milioni di italiani dichiarano di possedere criptovalute. Introduzione (Sky Tg24 )

Si tratta di un aumento significativo dell’aliquota che riguarda la differenza (positiva) fra il prezzo di acquisto del bitcoin e quello di rivendita. Il governo si prepara ad alzare le tasse sulle criptovalute. (Corriere della Sera)

Più di 1,3 milioni di italiani detenevano cripto-attività presso gli intermediari autorizzati a giugno 2024, per un controvalore di oltre 2,2 miliardi di euro; in totale, oltre 2 milioni di italiani hanno investito in cripto tramite intermediari autorizzati negli ultimi anni e la maggioranza ha meno di 40 anni (fonte OAM). (Milano Finanza)

Il governo prova a fare cassa con web tax e criptovalute: ecco cosa cambierà

Tasse Bitcoin e crypto al 42%: c’è chi si oppone, anche in Parlamento (e fuori) Arrivano le prime proteste contro il tentativo di portare le tasse sulle crypto al 42% (Criptovaluta.it)

Come? Guardiamolo insieme. Con l'avvicinarsi della finanziaria torna uno dei veri e propri tormentoni della politica italiana: l'immancabile coperta corta e le risorse (scarse) da trovare. (Today.it)