Russia, la minaccia di Medvedev: «L’Oreshnik con testate nucleari può raggiungere in pochi minuti le capitali europee»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ESTERI

Il vicecapo del Consiglio di sicurezza di Mosca appare certo: «I sistemi attuali non sono in grado di abbattere questo missile» La Russia continua sulla strada dell’escalation, solo verbalmente al momento. Il dispaccio domenicale di Dmitry Medvedev è zeppo di minacce verso l’Europa, gli Stati Uniti e, ovviamente, l’Ucraina. Il vicecapo del Consiglio di sicurezza di Mosca si sofferma sul lancio del missile ipersonico Oreshnik, che può supportare testate nucleari. (Open)

Su altre testate

In teoria potremmo essere smentiti prima della pubblicazione dell'articolo (ma speriamo proprio di no). Però Vladimir Putin non vi fa venire in mente quei bambini che, presa una sberla, si ritirano in un angolo a scrivere sul loro diario: «te la farò pagare»? Da qualche giorno la Russia potrebbe usare l'arma atomica sull'Ucraina o su altri paesi occidentali se il suo territorio venisse colpito da missili a lungo raggio di fabbricazione occidentale. (Italia Oggi)

Vladimir Putin alza sempre di più l'asticella del suo ricatto all'Occidente e ieri l'eterno portavoce Dmitry Peskov ha parlato chiaro: a Washington hanno certamente capito il nostro messaggio. (il Giornale)

Il comandante delle forze missilistiche strategiche russe: «I missili Oreshnik possono colpire in tutta Europa» (Open)

L'escalation. Un'accelerazione della guerra in Ucraina proprio mentre si stavano aprendo spiragli con l'elezione di Trump. L'Occidente sanguinario non vuole trattative (A.P.)

Il Ministero della Difesa russo ha annunciato giovedì che, nelle ultime 24 ore, i sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto due missili da crociera Storm Shadow di fabbricazione britannica. Inoltre, nello stesso periodo di tempo, i militari russi sono riusciti ad abbattere sei missili HIMARS di fabbricazione statunitense e 67 droni. (Farodiroma)

«Se la Nato smette di soffiare sul fuoco, questo conflitto può essere concluso senza alcun costo per l'umanità, almeno senza nuovi costi», così (Secolo d'Italia)

L’ex consigliere militare dell’Ucraina Rice: “Se pensassero davvero di usare le atomiche sarebbero molto ingenui”. E per convincere Mosca a un vero negoziato “servono risposte ferme e sostegno a Kiev”. (Fanpage.it)