Lavori in casa, come cambiano le agevolazioni nel 2025: caldaie, ristrutturazioni, ecobonus, seconde case, nuove regole e limiti

Lavori in casa, come cambiano le agevolazioni nel 2025: caldaie, ristrutturazioni, ecobonus, seconde case, nuove regole e limiti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Sulle riqualificazione immobiliari il Fisco ha voltato pagina a partire dal primo gennaio, con le misure previste dalla Legge di Bilancio 2025, approvata il 28 dicembre. Ma per una gran parte dei contribuenti il cambiamento sarà in peggio, perché i rimborsi sulle spese effettuate per i lavori diventano più magri o, nel migliore dei casi, identici ai precedenti. Tutto questo, però, limitato alle sole prime case. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Content Manager, specializzata in strategia e produzione di contenuti editoriali. Dopo la laurea in letterature straniere e la specializzazione in editoria, si concentra sulla scrittura per il web. Da oltre tre anni si occupa del settore edilizio e immobiliare, con particolare riferimento a incentiv... (PgCasa)

Con il nuovo anno cambiano le regole di alcuni bonus edilizi. (AGI - Agenzia Italia)

Con la legge di bilancio 2025 (Legge n. 207/2024, il panorama dei bonus edilizi in Italia subisce un profondo restyling, introducendo cambiamenti significativi sia nelle percentuali di detrazione sia nei criteri di accesso. (InvestireOggi.it)

"Mi hanno tolto il gas in casa" | Multa e fornelli staccati: arriva la raccomandata agli over 60

La manovra ha nettamente ridimensionato i bonus per la casa, in particolare gli ecobonus, sia nelle dimensioni che nella platea. (LA STAMPA Finanza)

L’agevolazione, infatti, è stata prorogata così com’è (50% di rimborso delle spese per l’acquisto con un tetto massimo di 5 mila euro). Inoltre, per questo bonus non vale la distinzione tra abitazione principale e seconde case che è stata introdotta per gli altri bonus legati alla casa. (Corriere della Sera)

Sono svariati i provvedimenti futuri che fanno discutere in quanto il 2025 probabilmente sarà l’anno dell’inizio del cambiamento. Dovremo avere necessariamente la mente aperta perché se no sarà difficile digerire ogni norma che ci sarà in programma. (La Gazzetta del Serchio)