Bonus edilizi, cosa cambia dal 2025: le novità e le nuove regole per ottenere le agevolazioni sulla casa

Bonus edilizi, cosa cambia dal 2025: le novità e le nuove regole per ottenere le agevolazioni sulla casa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it ECONOMIA

La Legge di Bilancio 2025 introduce modifiche ai bonus per la riqualificazione immobiliare. Confermati alcuni incentivi, ma con detrazioni ridotte per molti interventi. Tra le modifiche anche la gestione del superbonus e dell’ecobonus. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Tali cambiamenti sono stati introdotti con la nuova Legge di Bilancio, che ha confermato e prorogato questa agevolazione per gli anni 2025, 2026 e 2027, ma al contempo ne ha rivisto le aliquote detraibili. (InvestireOggi.it)

Ma per una gran parte dei contribuenti il cambiamento sarà in peggio, perché i rimborsi sulle spese effettuate per i lavori diventano più magri o, nel migliore dei casi, identici ai precedenti. Tutto questo, però, limitato alle sole prime case. (Corriere della Sera)

Confermato il Bonus mobili anche per il 2025 per l’acquisto di arredi per la casa: ci sarà una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute fino a un massimo di 5.000 euro (greenMe.it)

Lavori in casa, come cambiano le agevolazioni nel 2025: caldaie, ristrutturazioni, ecobonus, seconde case, nuove regole e limiti

Tutto questo, però, limitato alle sole prime case. Sulle riqualificazione immobiliari il Fisco ha voltato pagina a partire dal primo gennaio, con le misure previste dalla Legge di Bilancio 2025, approvata il 28 dicembre. (Corriere della Sera)

Anche se la Manovra 2025 ha calato la mannaia sui bonus edilizi, quello legato ai mobili e agli elettrodomestici si è salvato. Inoltre, per questo bonus non vale la distinzione tra abitazione principale e seconde case che è stata introdotta per gli altri bonus legati alla casa. (Corriere della Sera)

Nella sua versione precedente, l'ecobonus casa prevedeva una detrazione decennale la cui entità dipendeva dal tipo di lavori effettuati e dalla tipologia dell'immobile interessato. La Manovra 2025 ha introdotto o riconfermato una serie di bonus, anche relativi alla casa. (QuiFinanza)