Lavori in Casa: dalle caldaie all'ecobonus, come cambiano le agevolazioni nel 2025; i dettagli

Lavori in Casa: dalle caldaie all'ecobonus, come cambiano le agevolazioni nel 2025; i dettagli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it ECONOMIA

Lavori in Casa, le novità del 2025 Importanti novità per i lavori nelle case. Il quotidiano Corriere della Sera , nella sua edizione on line ha riportato come cambiano le agevolazioni nel 2025. Con le nuove misure della Legge di Bilancio, i rimborsi sulle spese effettuate per le opere edilizie diventano snelle o, nel migliore dei casi, uguali alle precedenti, ma solo per le prime case. L’agevolazione legata alla ristrutturazione rimane al 50% spalmata su 10 anni e su un tetto di 96mila euro per tutto il prossimo triennio, per tutti gli altri casi l’aliquota si riduce al 36%, per poi ridursi al 30%. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri giornali

Come da tradizione, la Legge di Bilancio è stata approvata gli ultimissimi giorni del 2024 ed è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale proprio il 31 dicembre, in essa sono contenuti anche tutti i Bonus casa che nel 2025 hanno ricevuto qualche sforbiciata e molti cambiamenti. (Mansarda.it - Il portale delle mansarde)

Inoltre, per questo bonus non vale la distinzione tra abitazione principale e seconde case che è stata introdotta per gli altri bonus legati alla casa. Anche se la Manovra 2025 ha calato la mannaia sui bonus edilizi, quello legato ai mobili e agli elettrodomestici si è salvato. (Corriere della Sera)

La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto un significativo intervento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), destinando 1,38 miliardi di euro all’efficientamento energetico dell’edilizia pubblica e sociale. (Build News)

Bonus edilizi, cosa cambia dal 2025: le novità e le nuove regole per ottenere le agevolazioni sulla casa

Nella sua versione precedente, l'ecobonus casa prevedeva una detrazione decennale la cui entità dipendeva dal tipo di lavori effettuati e dalla tipologia dell'immobile interessato. L'ecobonus casa 2025 viene rimodulato, venendo applicato anche agli immobili non residenziali ma nel complesso con aliquote riviste al ribasso. (QuiFinanza)

Il Bonus Casa, introdotto e confermato nelle misure fiscali per il 2025, si conferma uno degli strumenti chiave per incentivare la riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano. (QuiFinanza)

Tra le modifiche anche la gestione del superbonus e dell’ecobonus. Confermati alcuni incentivi, ma con detrazioni ridotte per molti interventi. (Fanpage.it)