Appia Antica patrimonio Unesco: escluso parte del tracciato

Appia Antica patrimonio Unesco: escluso parte del tracciato
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it INTERNO

Mentre l'Italia festeggia per l'iscrizione della Via Appia Regina Viarum nella lista dei siti patrimonio mondiale Unesco, una parte importante del tracciato di strada romana, tra i Colli Albani e la provincia di Latina, è stata tagliata fuori dalla certificazione. Almeno per il momento. L'Icomos, Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti, aveva infatti deciso di eliminare tre parti dal tracciato: quello dal XIX al XXIV miglio che attraversa i comuni di Genzano, Nemi, Lanuvio e Velletri; quello nella Pianura Pontina con diramazione per Norba (Comuni di Cisterna di Latina, Latina, Norma, Sermoneta, Sezze, Pontinia); e infine il “tratturo tarantino” tra le province di Bari, Matera e Taranto, con i Comuni di Altamura, Sant’Eramo in Colle, Matera, Laterza e Castellaneta (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Regina Viarum, la definì il poeta Stazio nel I secolo dopo Cristo. Oltre mille chilometri, da Roma a Brindisi, che hanno visto scorrere un flusso ininterrotto di persone, merci, idee, civiltà, file di pellegrini diretti in Terra Santa, condottieri pronti a salpare per il Mediterraneo, i ribelli insorti con Spartaco catturati e crocifissi lungo la strada fino a Capua. (Il Centro)

ROMA – “Via Appia. Regina Viarum” è entrata nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Ad annunciarlo il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi per la 46esima sessione. (Arte Magazine)

Lo scorso 27 luglio, emerge che il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi nella 46esima sessione, ha deliberato l’iscrizione della “Via Appia. Risveglio amaro per la provincia di Latina: un tratto dell’Appia escluso dal riconoscimento prestigioso dell’Unesco. (Latina Tu)

Appia patrimonio Unesco: ecco la mostra. Già pronto il bozzetto di Paladino

La Regina delle Vie, l’Appia Antica, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento. Questo importante traguardo rappresenta il culmine di una storia millenaria che vede l’Appia Antica estendersi per 540 chilometri, collegando Roma a Brindisi, attraversando quattro regioni italiane. (inItalia)

A deliberare l’iscrizione nella lista Unesco è stato il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi, nella sua 46esima sessione. Un importante riconoscimento per la via Appia a Roma. (idealista.it/news)

Immergersi nel nuovo patrimonio Unesco di Benevento: l'antica via Appia, all'interno dell'altro sito riconosciuto patrimonio mondiale dell'umanità dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura: il complesso di Santa Sofia. (Ottopagine)