Raid israeliano in Cisgiordania, cinque vittime, tra cui due donne

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ESTERI

Nel campo profughi di Tulkarem, in Cisgiordania, un raid israeliano ha causato la morte di cinque persone, tra cui due donne, secondo quanto riferito dalle autorità palestinesi. L'esercito israeliano ha dichiarato di aver "eliminato un terrorista", mentre il Ministero della Salute palestinese, con sede a Ramallah, ha confermato tre vittime, tra cui le due donne. La Mezzaluna Rossa palestinese, che ha incontrato difficoltà a raggiungere la scena del raid a causa degli scontri, ha successivamente identificato altre due vittime.

Padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa, ha espresso il suo dolore per la situazione, sottolineando come anche questo Natale sia oscurato da odio e guerre. Nel suo messaggio natalizio, Patton ha ricordato che il Bambino Gesù, avvolto in fasce e posto nella mangiatoia, sembra quasi una profezia del fatto che quel bambino, divenuto grande, si farà nostro cibo, ma anche del fatto che sarà nuovamente avvolto in fasce e posto in un sepolcro.

Nel frattempo, centinaia di cristiani nella città di Gaza, devastata dalla guerra, si sono riuniti in una chiesa per pregare per la fine del conflitto che ha distrutto gran parte del territorio palestinese. La Messa di Mezzanotte a Betlemme, celebrata dal cardinale Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, è attesa con grande partecipazione di fedeli locali e dei consoli di Francia, Italia, Belgio e Spagna. Tuttavia, non vi è alcuna conferma sulla presenza di membri dell'Autorità nazionale palestinese.

L'ingresso solenne del patriarca latino di Gerusalemme, cardinale Pizzaballa, a Betlemme questa mattina, ha segnato l'inizio delle celebrazioni natalizie.