Volkswagen IG-Metall: raggiunto l’accordo con 35000 licenziamenti e tagli agli stipenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo cinque giorni e quattro notti di intense trattative ad Hannover, Volkswagen e il sindacato IG Metall hanno raggiunto un compromesso significativo che ridisegna il futuro del gruppo automobilistico in Germania. L’accordo, che mira a far risparmiare a VW due miliardi di euro sui costi del lavoro, evita la chiusura totale degli stabilimenti ma comporta importanti ristrutturazioni e sacrifici da entrambe le parti. (Scenari Economici)
Se ne è parlato anche su altri media
Entrambe le parti si dichiarano soddisfatte. (AlVolante)
BERLINO – “Daniela Cavallo ha fatto un capolavoro”: dopo una maratona negoziale di settanta ore, la più lunga della storia di Volkswagen, i vertici dell’azienda e il sindacato metalmeccanico Ig Metall hanno raggiunto un accordo sul destino dell’auto tedesca. (la Repubblica)
Il sindacato tedesco Ig Metall ha dichiarato di aver raggiunto dopo quasi tre mesi di trattative un accordo con Volkswagen su un piano di riduzione dei costi che eviterà i licenziamenti forzati nelle fabbriche della più grande casa automobilistica in Germania (Il Fatto Quotidiano)
«Siamo riusciti a trovare una soluzione che garantisce posti di lavoro, preserva la produzione nelle fabbriche e allo stesso tempo consente significativi investimenti futuri», ha affermato il negoziatore sindacale Thorsten Gröger, aggiungendo che non ci sarà «nessuna chiusura di fabbriche» in Germania, ma ammettendo che i dipendenti hanno anche accettato «dolorose concessioni». (il manifesto)
Di euronews Dopo oltre 70 ore di negoziati, il sindacato Ig Metall ha raggiunto un accordo con Volkswagen (Vw). In un comunicato stampa, il sindacato ha scritto che l'intesa consentirà di investire in modo sostenibile nel futuro della casa automobilistica e allo stesso tempo di creare prospettive per i lavoratori e le loro famiglie. (Euronews Italiano)
Dopo diversi round di negoziati e una serie di scioperi che hanno interessato tutti gli stabilimenti tedeschi, Volkswagen e il sindacato Ig Metall hanno raggiunto un accordo. (Lettera43)