Volkswagen, accordo con sindacati evita chiusura stabilimenti Germania
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Nessun sito verrà chiuso, nessuno verrà licenziato e il nostro accordo salariale aziendale sarà garantito a lungo termine", ha affermato Daniela Cavallo, capo del consiglio di fabbrica della Volkswagen in una dichiarazione che annunciava l'accordo. In gioco - riporta il New York Times - non c'erano solo i salari, ma anche le basi su cui Volkswagen intende risolvere il problema di troppi lavoratori e troppi pochi ordini, in un contesto di domanda in calo in Europa e all'estero e di crescente concorrenza da parte delle case automobilistiche cinesi. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altre testate
Fumata bianca dopo una trattativa lunghissima, tra il sindacato tedesco Ig Metall e Volkswagen, per un piano di riduzione dei costi che eviterà la chiusura delle febbriche, i licenziamenti, ma fisserà 35mila uscite entro il 2030. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
È stato necessario ricorrere al primo sciopero dell'epoca moderna (il 2 dicembre), ma alla fine le parti hanno trovato un punto d'incontro. Il sindacato tedesco IG Metall ha diffuso il 20 dicembre una nota, tramite il negoziatore Thorsten Groeger, dichiarando: "Siamo riusciti a trovare una soluzione per i dipendenti dei siti Volkswagen che garantisce i posti di lavoro, salvaguarda i prodotti negli stabilimenti e allo stesso tempo consente importanti investimenti futuri". (La Gazzetta dello Sport)
L’accordo, che mira a far risparmiare a VW due miliardi di euro sui costi del lavoro, evita la chiusura totale degli stabilimenti ma comporta importanti ristrutturazioni e sacrifici da entrambe le parti. (Scenari Economici)
Di euronews L'Ig Metall parla di "accordo doloroso" per evitare la chiusura di stabilimenti della Volkswagen in Germania. Previsti tagli ai posti di lavoro e alla produzione nei prossimi anni (Euronews Italiano)
L'accordo è stato raggiunto dopo settimane di scioperi e negoziati. Il sindacato: «Abbiamo trovato una soluzione che garantisce i posti di lavoro, salvaguarda i prodotti e allo stesso tempo consente importanti investimenti futuri». (Lettera43)
Galleria fotografica: Il gruppo tedesco e i sindacati hanno trovato l’accordo per ridurre i costi per l’azienda, salvaguardando gli stabilimenti produttivi. (AlVolante)