Automotive, Magnacca: "Ripresa della produzione solo con correttivi al Green Deal"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Con i cambiamenti in corso non era possibile attendersi numeri positivi nel comparto dell’Automotive. L’Abruzzo tiene e siamo proiettati per fare crescere i dati economici complessivi, ma occorre un grande cambiamento culturale e tecnologico. Il segno meno in Italia quanto in Europa è la cartina da tornasole di come il Green Deal abbia causato una brusca frenata al mercato e quindi alla produzione industriale. (ChietiToday)
La notizia riportata su altri giornali
Il calo più significativo si è registrato nel settore delle autovetture, con una diminuzione del 46%, il livello più basso dal 1956. Secondo le loro previsioni, se questo tasso di diminuzione continua, gli stabilimenti dell’azienda potrebbero essere chiusi in pochi anni. (ClubAlfa.it)
Poco più di venticinquemila vetture prodotte a fronte delle quasi cinquantamila dell'anno precedente: nel 2024 lo stabilimento Stellantis ha dimezzato la produzione. Senza andare troppo indietro nel tempo, basta paragonare il dato registrato al 31 dicembre 2024 - che riporta 26.850 vetture prodotte e circa 2.600 impiegati - con quello del 2017 e 2018 quando Giulia e Stelvio erano da poco sulle linee e la fabbrica sfornò circa centomila vetture ogni anno. (ilmessaggero.it)
Per la prima volta tutti gli stabilimenti sono in negativo, gli autoveicoli con perdite maggiori rispetto ai veicoli commerciali. Il 2024 sarà ricordato come l’anno nero di Stellantis. (SanSalvo.net)
E dove rimangono una decina di stabilimenti in sottoproduzione Nel 2024 il gruppo ha prodotto in Spagna quasi un milione di veicoli in soli tre impianti. (Milano Finanza)
I dati, che provengono dal report Fim-Cisl, fotografano una situazione preoccupante per l’industria dell’auto italiana, con le auto che registrano un -45,7% con 283.090 unità, mentre i veicoli commerciali con 192.000 registrano una flessione più contenuta (-16%). (AlVolante)
Non a caso - nonostante il pessimo andamento del periodo post Covid - nel 2024 le auto prodotte in Italia sono state appena 283mila. (Eventi e News in Italia)