Verbali Fed, rischi al rialzo per inflazione con nuove politiche su commercio e immigrazione

Verbali Fed, rischi al rialzo per inflazione con nuove politiche su commercio e immigrazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanza Repubblica ECONOMIA

I membri del FOMC, il comitato che regola la politica monetaria della Fed, credono che il comitato sia "al punto o vicino al punto in cui sarebbe opportuno rallentare il ritmo dell'allentamento della politica". È quanto emerge dai verbali della riunione della banca centrale statunitense del 17-18 dicembre 2024, in cui i tassi sono stati abbassati di 25 punti base. I banchieri centrali hanno anche indicato che se i dati fossero arrivati ??più o meno come previsto, con l'inflazione che continuava a scendere in modo sostenibile al 2 percento e l'economia che rimaneva vicina al massimo dell'occupazione, sarebbe opportuno continuare a muoversi gradualmente verso una posizione di politica più neutrale nel tempo. (Finanza Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel corso del fine settimana sia Adriana Kugler, membro del board della Banca centrale, che Mary Daly, presidente della Fed di San Francisco, hanno sottolineato come quest’anno dovranno svolgere un lavoro delicato che da una parte andrà nella direzione di un taglio dei tassi, dall’altra prevede di concludere il lavoro iniziato nel luglio del 2022, ovvero riportare l’inflazione al 2%, dopo che quel mese aveva superato il 9%. (ilmessaggero.it)

Quando si riunirà la Federal Reserve nel 2025? Quali sono le date da segnare per seguire da vicino i meeting della banca centrale americana che decide sulla direzione dei tassi di interesse. Ecco gli appuntamenti da segnare. (Wall Street Italia)

L'economia è in buona salute, ma i progressi sull'inflazione saranno probabilmente più lenti di quanto inizialmente anticipato, sottolinea Collins che spiega come le nuove politiche dell'amministrazione Trump e del Congresso potrebbero cambiare la traiettoria dell'economia, ma è ancora troppo presto stimarne gli effetti. (Finanza Repubblica)

📉EURUSD sotto 1,03 in vista dei verbali della Fed

Negli Stati Uniti il processo disinflazionistico ha mostrato una rallentamento e secondo alcuni componenti del direttorio della Federal Reserve "potrebbe essere finito momentaneamente in stallo o potrebbe rischiare di farlo". (Tiscali Notizie)

Ecco i punti salienti delle sue dichiarazioni: Fed Waller Inizia ad investire oggi o prova un conto demo senza rischi Registrati per un conto reale PROVA UNA DEMO Scarica la app mobile Scarica la app mobile Non mi aspetto che le tariffe abbiano un impatto significativo sull'inflazione. (XTB)

L'EUR/USD scende in vista della pubblicazione dei verbali della Fed di dicembre alle 20:00🗽 (XTB)