Diminuzione tassi di interesse e calo prestiti: il report mensile dell’Abi per ottobre 2024

Diminuzione tassi di interesse e calo prestiti: il report mensile dell’Abi per ottobre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gaeta.it ECONOMIA

Facebook WhatsApp Twitter Il panorama finanziario italiano mostra segnali di cambiamento, con una diminuzione significativa dei tassi di interesse sulle nuove operazioni di acquisto di abitazioni e prestiti per le imprese. L’Associazione bancaria italiana evidenzia nel suo rapporto mensile come queste variazioni siano influenzate da fattori economici e dalle attese di ulteriori interventi da parte della Banca centrale europea (Gaeta.it)

La notizia riportata su altre testate

Un altro elemento significativo, sottolineato dal vice direttore generale vicario dell’Abi Giancarlo Torriero è la diminuzione di un punto percentuale anche del tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese, dal 5,45% di dicembre 2023 al 4,60% di ottobre. (business24tv.it)

"Un calo di 30 punti base è una riduzione significativa", ha commentato in un briefing con la stampa il Vice Direttore generale Vicario dell'Abi Gianfranco Torriero. (Tiscali Notizie)

La prospettiva macro fa però riflettere famiglie e imprese: l’economia reale va così lenta che c’è poco da investire e molto da aspettare, tanto che la domanda di prestiti è in calo nonostante il costo del denaro più conveniente rispetto a dodici mesi fa. (Avvenire)

I dati. I mutui hanno anticipato i tagli Bce: tassi calati di oltre un punto in un anno

Ottobre 2024 registra un dato economico significativo: gli italiani risparmiano di più, mentre i prestiti bancari diminuiscono. Un quadro complesso che riflette la situazione economica attuale. Risparmi in crescita, prestiti in calo: l'Italia di ottobre 2024 (Business Community)

Bocciato anche quello sul silenzio-assenso per il Tfr. Salta la sospensione a luglio delle notifiche degli atti dell'Agenzia delle Entrate (Sbircia la Notizia Magazine)

I dati sui futures esaminati dall'Abi (Associazione bancaria italiana) fanno sperare in un ulteriore taglio dei tassi da parte della Bce a dicembre. È l'augurio espresso dal vicedirettore generale vicario dell'Abi Giancarlo Torriero a commento del consueto rapporto mensile dell'Associazione. (Sky Tg24 )