Abi, il tasso sui mutui scende di oltre un punto da dicembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con il taglio dei tassi della Bce è sceso anche il tasso sui mutui. In media, secondo il rapporto Abi, a ottobre il tasso sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è diminuito al 3,28%, rispetto al 3,31% di settembre 2024 e in calo rispetto al 4,42% di dicembre 2023. Un altro elemento significativo, sottolineato dal vice direttore generale vicario dell'Abi Giancarlo Torriero è la diminuzione di un punto percentuale anche del tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese, dal 5,45% di dicembre 2023 al 4,60% di ottobre. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La notizia riportata su altre testate
La prospettiva macro fa però riflettere famiglie e imprese: l’economia reale va così lenta che c’è poco da investire e molto da aspettare, tanto che la domanda di prestiti è in calo nonostante il costo del denaro più conveniente rispetto a dodici mesi fa. (Avvenire)
Bocciato anche quello sul silenzio-assenso per il Tfr. Salta la sospensione a luglio delle notifiche degli atti dell'Agenzia delle Entrate (Sbircia la Notizia Magazine)
Leggi tutta la notizia Lo rileva l'Associazione... (Virgilio)
Da ottobre 2023, come emerge dal documento, sono diminuiti i tassi di mercato. E nelle settimane più recenti questa tendenza è proseguita a seguito delle riduzioni dei tassi Bce e anche anticipando le ulteriori decisioni della Banca centrale europea I dati sui futures esaminati dall'Abi (Associazione bancaria italiana) fanno sperare in un ulteriore taglio dei tassi da parte della Bce a dicembre. (Sky Tg24 )
(Adnkronos) - Il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è diminuito al 3,28%, rispetto al 3,31% di settembre 2024 e in calo rispetto al 4,42% di dicembre 2023. Economia (Palermomania.it)
"Un calo di 30 punti base è una riduzione significativa", ha commentato in un briefing con la stampa il Vice Direttore generale Vicario dell'Abi Gianfranco Torriero. (Tiscali Notizie)