Nursing Up lancia l’allarme sulla “riforma epocale” delle lauree magistrali per infermieri

Nursing Up lancia l’allarme sulla “riforma epocale” delle lauree magistrali per infermieri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nurse Times SALUTE

Il sindacato Nursing Up chiede trasparenza sull’introduzione dei nuovi percorsi formativi per infermieri specializzati, sollevando dubbi sulle ricadute organizzative e contrattuali nel Servizio Sanitario Nazionale. – L’annuncio del Ministro della Salute Orazio Schillaci sulla creazione di tre nuove lauree magistrali per infermieri, avvenuto durante il Consiglio Nazionale della FNOPI, ha aperto un dibattito acceso sul futuro della professione. (Nurse Times)

La notizia riportata su altre testate

Tuttavia, permangono alcune valide argomentazioni che abbiamo raccolto in questo articolo per una panoramica sui punti di forza e sulle criticità di una riforma destinata a trasformare radicalmente la professione. (www.dimensioneinfermiere.it)

Una riforma decisamente epocale, contro la quale tuttavia si sono già schierati i medici italiani e le loro associazioni di rappresentanza che mettono in dubbio la competenza diagnostica degli infermieri. (QuiFinanza)

Siamo sconcertati e rammaricati per non essere stati interpellati - così come prevederebbe la legge, a tutela della salute pubblica - su questa delicata materia, che presuppone un passaggio di competenze specialistiche". (Doctor33 )

Fnopi: “Lauree magistrali a indirizzo clinico e prescrizione infermieristica, una riforma epocale”

Il nuovo annuncio relativo alla possibilità per gli infermieri di prescrivere trattamenti assistenziali ha generato un dibattito molto acceso tra le diverse professioni sanitarie in Italia. (AssoCareNews.it)

«L’introduzione delle nuove lauree specialistiche per gli infermieri sta scatenando un acceso dibattito nel panorama sanitario italiano. Durante il recente Consiglio nazionale della Fnopi, il ministro della Salute Orazio Schillaci, ha presentato tre nuove specializzazioni: Cure primarie e Sanità Pubblica, Cure pediatriche e neonatali, e Cure intensive ed Emergenze. (Sanità24)

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, è intervenuto al Consiglio nazionale della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), in corso a Roma e ha illustrato alla platea formata dai presidenti dei 102 Ordini provinciali i recenti provvedimenti assunti dal Governo in favore del personale sanitario, a partire dal decreto-legge contro le aggressioni. (Sanità24)