Prescrizione Infermieristica: le risposte del Ministro Schillaci alle critiche di Anelli.

Prescrizione Infermieristica: le risposte del Ministro Schillaci alle critiche di Anelli.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AssoCareNews.it SALUTE

Schillaci: “I medici non possono avere paura se avranno mansioni diverse da quelle che hanno ora”. Oggi, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha affrontato le polemiche riguardanti la prescrizione infermieristica e l’introduzione delle nuove lauree magistrali, rispondendo alle preoccupazioni espresse dal presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli. Schillaci ha affermato: “I medici non possono avere paura se avranno mansioni diverse da quelle che hanno ora”, sottolineando l’importanza di abbracciare un cambiamento costruttivo nel sistema sanitario. (AssoCareNews.it)

La notizia riportata su altri media

Si sottolinea che per potere rilasciare delle prescrizioni occorre (Adnkronos)

La notizia, annunciata dal ministro Schillaci, è arrivata sabato scorso e ha immediatamente destato sconcerto e stupore. Il titolare del Dicastero della Salute ha infatti rivelato che si va verso una riforma epocale per gli infermieri con le lauree magistrali a indirizzo clinico e la prescrizione infermieristica. (- DottNet)

Scoppia la polemica dopo l’annuncio della nascita di 3 aree di specializzazione infermieristiche che aprirà per la prima volta in Italia la strada della prescrizione infermieristica di trattamenti assistenziali e tecnologie specifiche. (Quotidiano Sanità)

Smi: “Senza l’atto medico non si può prescrivere”

Una svolta significativa sta per cambiare il volto della professione infermieristica in Italia. Dopo le polemiche suscitate dall’istituzione della figura dell’assistente infermiere, si profila ora una riforma epocale per la professione: l’introduzione della Laurea Magistrale Infermieristica ad indirizzo clinico. (www.dimensioneinfermiere.it)

Grazie alla creazione di tre aree di specializzazione infermieristiche — Cure Primarie e Sanità Pubblica, Cure Pediatriche e Neonatali, e Cure Intensive e nell’Emergenza — gli infermieri potranno prescrivere ausili e presidi sanitari. (AssoCareNews.it)

"Se fosse confermato, così come riportano alcune notizie stampa, che con il varo delle aree di specializzazione infermieristiche, gli infermieri potranno prescrivere presidi sanitari e ausili a pazienti, questo rappresenterebbe un’ opzione molto grave". (Quotidiano Sanità)