Le foto del cenone dei soldati ucraini al fronte: kutia e candele per festeggiare in trincea

Le foto del cenone dei soldati ucraini al fronte: kutia e candele per festeggiare in trincea
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
la Repubblica ESTERI

KIEV – L’esercito ucraino ha diffuso nella tarda serata del 24 dicembre le foto delle “cene festive” che la 33esima brigata meccanizzata ha preparato per festeggiare il Natale. Si tratta delle truppe sul fronte sud di Dnipro, zona negli ultimi mesi messa particolarmente sotto pressione dagli attacchi dell’esercito russo. Non manca la kutia, il piatto tradizionale simile al porridge preparato con … (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Città del Vaticano Per chi si trova in prima linea è difficile mantenere vivo il senso della sacralità di ogni festa religiosa, a maggior ragione in occasione delle ricorrenze più importanti come il Natale o la Pasqua. (Vatican News - Italiano)

Ucraina, un Natale di guerra: i soldati festeggiano sotto il tiro dei russi (Liberoquotidiano.it)

Sembra non gli bastino gli occhi per guardare tutte quelle luci e resta immobile finché non vede altri bambini entrare nella mongolfiera con la nonna o la mamma. Quando il piccolo Andriy arriva nei pressi della mongolfiera illuminata e dell’albero di Natale installati nel centro di Odessa va in estasi. (il manifesto)

Krajewski in Ucraina: la Chiesa unita di fronte alla violenza della guerra

Benedetta Capelli, don Paweł Rytel-Andrianik, Tomasz Zielenkiewicz – Città del Vaticano “Bisogna stare con questa gente, al nostro posto Gesù avrebbe fatto lo stesso”. (Vatican News - Italiano)

Ma proprio per questo nessuno crede al piano di pace di Donald Trump. Il viaggio-inchiesta di Today.it racconta la quotidianità degli attacchi e la vita che resiste e, come a Kharkiv, riprende con il ritorno degli abitanti. (Today.it)

Vatican News Natale di sangue in Ucraina che, all’alba di oggi, si è svegliata sotto un massiccio attacco russo. Obiettivo principale del raid: le infrastrutture energetiche dell’Ucraina. (Vatican News - Italiano)