Manifestazione a Parma: migliaia contro la violenza

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Oltre duemila persone hanno riempito le vie del centro di Parma per il corteo serale "Smascheriamo la violenza", una manifestazione organizzata per dire basta alla violenza sulle donne. L'evento, che ha concluso le iniziative dedicate al 25 novembre, è partito da piazza Santa Croce e, dopo aver percorso via D'Azeglio e via Mazzini, è terminato in piazza Garibaldi.

La marcia è stata organizzata da diverse associazioni, tra cui Casa delle donne Parma, Centro antiviolenza di Parma, Ciac, 24Fps, La Paz Antiracist Football Club, L'Ottavo Colore, Maschi Che Si Immischiano, Uaar Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, Art Lab Bene Comune, Il Post, Zonafranca, Vagamonde, Rete oltre la 194, udu Parma, Donne In Nero Parma e W4W.

Durante la manifestazione, le ballerine della scuola di danza E. Ghezzi hanno eseguito un suggestivo flash mob sotto le Logge dei Banchi, sulle note di "Vietato Morire" di Ermal Meta. Le ballerine indossavano magliette con la frase simbolo "D’amore si vive, non si muore", un inno contro ogni forma di abuso e discriminazione, per dire con forza "No alla violenza sulle donne".

L'iniziativa, organizzata dal Comune di Pisa in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ha visto la partecipazione attiva degli studenti delle scuole di Urbino