Cosa succede quando muore un Papa? Il protocollo, i funerali, il Conclave. «Il Giubileo resta aperto»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Eco di Bergamo INTERNO

La morte di Jorge Mario Bergoglio apre la transizione della Chiesa verso il suo successore, che si concluderà con il famoso annuncio dalla loggia centrale della basilica di San Pietro: «Habemus Papam». La morte di un Pontefice segna l’inizio di un rituale dalla tradizione millenaria, caratterizzato da cerimoniale rigoroso e storico, ma anche con delle novità introdotte proprio da Papa Francesco. L’accertamento del decesso e l’inizio della sede vacante Prima di tutto, la morte del Papa deve essere accertata dal Camerlengo davanti a due figure: il maestro delle celebrazioni liturgiche e il segretario e cancelliere della Camera apostolica (L'Eco di Bergamo)

Su altri media

Fabio Pisacane, allenatore della Primavera del Cagliari, ha rilasciato delle dichiarazioni durante il ricevimento odierno presso il Consiglio regionale (CagliariNews24.com)

La sua voce, il suo sorriso, la sua fede profonda non appartengono al passato, ma vivono nei cuori di chi ha ascoltato il suo Vangelo vissuto. (Federazione Ciclistica Italiana)

La recente notizia della morte di Papa Francesco, avvenuta all’età di 88 anni, ha scosso il mondo intero. Il pontefice è deceduto ieri mattina, come confermato da fonti ufficiali del Vaticano. Durante le ore immediatamente successive alla sua scomparsa, numerose celebrità di Hollywood hanno voluto rendere omaggio al leader della Chiesa cattolica, esprimendo il loro cordoglio e ammirazione. (SofiaOggi.com)

Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, il vicepresidente dell’Inter, Javier Zanetti, ha parlato della morte di Papa Francesco, al quale era molto legato anche in quanto argentino. IL MIO PRIMO PENSIERO DOPO AVER SAPUTO DELLA MORTE DEL PAPA? – «Ho chiuso gli occhi e ho ripensato al nostro primo incontro in Vaticano, dov’erano presenti anche mia moglie e i miei figli». (InterNews24.com)

La morte di Papa Francesco ha sconvolto (anche) il mondo del calcio. Tante le testimonianze di ex giocatori in onore del Pontefice, vedi ad esempio le parole dell’ex Inter Javier Zanetti che sul proprio profilo Instagram ha scritto: «Grazie per la tua umiltà, semplicità ed essere stato sempre vicino alle persone. (InterNews24.com)

Un Adattamento Emozionante Masaaki Yuasa, noto per il suo lavoro su Devilman: Crybaby, si prepara a intraprendere un nuovo entusiasmante progetto con la creazione del suo studio di animazione chiamato ame pippin. (SofiaOggi.com)