Germania, Scholz perde la fiducia al Bundestag: elezioni anticipate previste a febbraio

Germania, Scholz perde la fiducia al Bundestag: elezioni anticipate previste a febbraio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it ESTERI

Germania, Scholz perde la fiducia al Bundestag: elezioni anticipate previste a febbraio Con 394 no, 207 sì e 116 astenuti, il Parlamento tedesco ha sfiduciato il cancelliere Olaf Scholz. Il voto apre la strada alle elezioni anticipate in Germania, che si terranno il 23 febbraio. Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage.it contro il silenzio A cura di Giulia Casula Il cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz ha perso la fiducia del Bundestag, il parlamento tedesco. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

La strada verso le elezioni anticipate in Germania il 23 febbraio 2025 è spianata. Per ottenere la fiducia Scholz avrebbe dovuto ottenere almeno 366 voti.Come previsto dalla procedura, Scholz si è diretto al castello di Bellevue a Berlino per incontrare il presidente della Repubblica, Frank Walter Steinmeier, e chiedere lo scioglimento della Camera dei deputati. (LA STAMPA Finanza)

Adesso ci sarà da aspettare il risultato del voto in Germania, ma se c’è una cosa che a Bruxelles si erano tutti abituati a fare era proprio «aspettare la Germania». Non c’è stato dossier, di quelli p… (La Stampa)

Lo stesso cancelliere socialdemocratico nel suo intervento, questa mattina in aula, aveva affermato che il suo "obiettivo è indire elezioni generali anticipate". Una scelta dolorosa e necessaria per una locomotiv ormai singhiozzante. (il Giornale)

Cade Scholz, la Germania dei leader sonnambuli al voto

Dopo un applauso caloroso da parte dei “compagni”, racconta un parlame… (la Repubblica)

Dopo aver perso la fiducia al Bundestag, il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha incontrato il presidente federale Frank-Walter Steinmeier al Palazzo Bellevue. Come previsto, Scholz ha chiesto a Steinmeir di sciogliere il Bundestag in modo che siano possibili nuove elezioni. (LAPRESSE)

A sentire il dibattito parlamentare per la mozione di sfiducia che ha posto ufficialmente fine al governo di Olaf Scholz, come prevedibile oggi censurato dal Bundestag nel passaggio fondamentale per avviare l'iter per le elezioni anticipate, venivano in mente I sonnambuli che davano il nome all'omonimo libro dello storico Christopher Clark. (Inside Over)