L’IA consuma troppo: Google si affida al nucleare per tornare carbon neutral nel 2030

L’IA consuma troppo: Google si affida al nucleare per tornare carbon neutral nel 2030
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nel 2007 Mountain View aveva raggiunto la neutralità carbonica. Ma questa è venuta meno lo scorso luglio, a causa degli enormi consumi energetici per lo sviluppo dell'Intelligenza artificiale Google utilizzerà energia nucleare per coprire il fabbisogno energetico dell’intelligenza artificiale. Il colosso dell’informatica ha annunciato ieri di aver stretto un accordo con Kairos Power, compagnia statunitense che, in parte grazie a fondi governativi, sta realizzando piccoli reattori nucleari modulari che dovrebbero entrare in attività entro il 2030. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’accordo tra l’azienda tecnologica e Kairos Power ha dato vita a una collaborazione che ha l’obiettivo di mettere in funzione il primo reattore modulare di Kairos entro il 2030, a cui faranno seguito da altri impianti da realizzare fino al 2035. (CorCom)

L'intelligenza artificiale ha aumentato la domanda di elettricità da parte delle aziende tecnologiche. (Fanpage.it)

La crescita nel consumo energetico dei data center sembra non avere fine, in particolare con l'avvento dell'IA generativa. Questa crescita si scontra in via diretta, però, con la necessità da parte delle aziende di ridurre le proprie emissioni atmosferiche. (EDGE9)

Google investe sui reattori nucleari per i centri dati

Le Big Tech faranno rinascere l’energia nucleare? Report Economist L'intelligenza artificiale ha bisogno dell'energia nucleare. Ma in Occidente gli investimenti nella costruzione di nuovi reattori sono ancora disincentivati dai costi elevati e dai ritardi. (Start Magazine)

La Giornata Parlamentare è curata da Nomos, il Centro studi parlamentari, e traccia i temi principali del giorno. Ogni mattina per i lettori di Key4biz. Per leggere tutti gli articoli della rubrica clicca qui. (Key4biz.it)

Le Big Tech americane continuano a puntare sull'energia nucleare per alimentare i centri dati: Google ha stretto un accordo con Kairos per sei reattori modulari. La notizia è rilevante anche per l'Italia. (Start Magazine)