Intelligenza artificiale, boom dei consumi: nuovi reattori nucleari di Google per alimentare i data center

Intelligenza artificiale, boom dei consumi: nuovi reattori nucleari di Google per alimentare i data center
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

NOW Arrivano le nuove cuffiette di Google, la prova delle Pixel Buds Pro 2 Più leggere rispetto al modello precedente, con una batteria di lunga durata, un’ottima qualità del suono e tante funzioni innovative. Sono le nuove cuffiette di Google, compagne di strada ideali di chi ha uno smartphone o un tablet Google Pixel (di Daniele Semeraro) Insieme ai Pixel 9 e al Pixel Watch 3 Google ha portato in Italia anche le nuove cuffiette senza fili Pixel Buds Pro 2, l’evoluzione di quelle presentate lo scorso anno. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Il boom dei consumi di energia per servire l’intelligenza artificiale sta arrivando e dopo Amazon anche Google corre ai ripari facendo ricorso al nucleare. (Il Sole 24 ORE)

Il gruppo Google, alle prese, come gli altri colossi tech, con i giganteschi consumi energetici dei data center necessari per l’Intelligenza artificiale, ha deciso di investire nello sviluppo della prossima generazione di energia nucleare. (Il Fatto Quotidiano)

Mountain View ha siglato un accordo con Kairos per sei o sette reattori per una capacità totale di 5000 MW. (Corriere del Ticino)

Google sempre più affamata di energia. Ora punta sui mini reattori nucleari per i suoi data center

La compagnia tech si è rivolta a Kairos Power, che grazie al sostegno dell’azienda informatica metterà in funzione sei o sette nuovi reattori entro il 2035. – Google ha firmato un accordo per utilizzare una flotta di piccoli reattori nucleari che genereranno energia per i data centre dedicati all’intelligenza artificiale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se c’è una cosa di cui questo mondo ha bisogno è aumentare il suo fabbisogno energetico. Google ha dunque deciso di unire l’utile (il suo) al dilettevole (sempre il suo) e di realizzare questi desideri che nessuno ha espresso: per assicurare che le sue numerose e variegate intelligenze artificiali ricevano la quantità di energia indispensabile per un corretto funzionamento, l’azienda ha acquistato dei reattori nucleari (Rivista Studio)

“Incubo nucleare”, titolava la rivista Time il 9 aprile 1979. Uno dei due reattori della centrale nucleare di Three Mile Island, in Pennsylvania, aveva subito un incidente. Il governatore ordinò l’evacuazione di tutte le persone vulnerabili nel raggio di cinque miglia dall’impianto, a causa della fuoriuscita di gas radioattivo. (Economy Magazine)