Google punta su micro-reattori nucleari per alimentare l’intelligenza artificiale

Google punta su micro-reattori nucleari per alimentare l’intelligenza artificiale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tech Princess ECONOMIA

Google ha firmato un accordo con la startup nucleare Kairos Power per costruire sette piccoli reattori che forniranno elettricità ai suoi data center. L’intesa promette di aggiungere circa 500 megawatt di energia carbon-free in un momento in cui la domanda energetica per data center e AI è in forte crescita. Google punta sul nucleare per sostenere la crescita dell’AI I nuovi impianti dovrebbero entrare in funzione entro la fine del decennio. (Tech Princess)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il contratto, annunciato dal colosso tech americano, riguarda una capacità totale di 5.000 MW attraverso la realizzazione di sei o sette Smr e prevede la messa in servizio del primo Kairos Smr entro il 2030, con ramp-up fino al 2035, per fornire un'ulteriore risposta all'enorme fabbisogno elettrico del gruppo. (Corriere della Sera)

Google ha firmato il primo accordo aziendale al mondo per l’acquisto di energia nucleare prodotta da più reattori, modulari e di piccole dimensioni, per soddisfare la domanda di elettricità necessaria ad alimentare i sistemi di intelligenza artificiale (CorCom)

“Incubo nucleare”, titolava la rivista Time il 9 aprile 1979. Uno dei due reattori della centrale nucleare di Three Mile Island, in Pennsylvania, aveva subito un incidente. Le Big Tech faranno rinascere l’energia nucleare? Report Economist (Start Magazine)

Intelligenza artificiale, boom dei consumi: nuovi reattori nucleari di Google per alimentare i data center

Le grandi corporate stringono accordi, riattivano vecchie centrali e collaborano con aziende innovative (StartupItalia)

Il gruppo Alphabet che controlla il motore di ricerca ha infatti dichiarato di aver firmato il primo accordo aziendale al mondo per acquistare energia da piccoli reattori modulari mentre la società tecnologica cerca di soddisfare la domanda di elettricità da parte dell’intelligenza artificiale. (Il Sole 24 ORE)

Arrivano le nuove cuffiette di Google, la prova delle Pixel Buds Pro 2 NOW (Sky Tg24 )