Il giudice di Catania: migrante dall’Egitto non può essere trattenuto. Scavalcato il dl Paesi sicuri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Il Tribunale di Catania non ha convalidato il trattenimento di un migrante arrivato in Italia dall’Egitto. “È la prima pronuncia di questo tipo dopo il decreto legge sui paesi sicuri”, ha commentato l’avvocato dell’uomo che a Pozzallo ha chiesto lo status di rifugiato, Rosa Emanuela Lo Faro. Nell’ordinanza della corte si precisa che la lista di paesi sicuri stilata dal governo italiano – che include l’Egitto – “non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità” di tale “designazione con il diritto dell'Unione europea”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altre testate
I giudici siciliani non hanno convalidato il provvedimento del questore di Ragusa: è la prima decisione di questo tipo dopo il decreto del governo Meloni (Open)
Migranti, altri due tribunali contro il decreto “Paesi sicuri” – L’Italia è al centro di un acceso dibattito sulla gestione dei migranti e sui “Paesi sicuri”. Mentre la nave Libra è impegnata al largo di Lampedusa nel trasferimento di naufraghi maschi adulti e in buone condizioni di salute verso l’Albania, alcuni tribunali italiani disapplicano il decreto del governo sul tema, suscitando aspre reazioni da parte dell’esecutivo. (Stranieri in Italia)
/// (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – (agenzia giornalistica opinione)
Mentre riprendono i trasbordi sulla nave Libra della Marina militare, il tribunale di Catania annulla il trattenimento di un egiziano nel Cpr in quanto proveniente da “Paese non sicuro”. Prosegue quindi il percorso ad ostacoli del protocollo Italia-Albania con la delocalizzazione delle procedure d’asilo nei due centri realizzati a Shengjin e Gjader, dall’altra parte dell’Adriatico. (Avvenire)
Questa la linea del governo dopo il nuovo stop ai trattenimenti arrivato dal Tribunale di Catania.In mattinata, al termine della visita al Villaggio Difesa al Circo Massimo, Giorgia Meloni risponde con una battuta - ma che cela insofferenza - al cronista che ipotizza il "flop" dell'intesa con Tirana: "Ancora? Avete una fissazione... (Tiscali Notizie)
Affondata la lista dei paesi sicuri ai fini del trasferimento di migranti dall'Italia messa a punto dal governo con un decreto. (Italia Oggi)