Blog | Progetti nel turismo (in Italia): come finanziare un'idea e crescere?

Blog | Progetti nel turismo (in Italia): come finanziare un'idea e crescere?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Econopoly ECONOMIA

Post di Raffaello Zanini, fondatore del portale PlanetHotel.net, Senior Consultant in Hotel Development – John F. Kennedy ha detto: “Ogni programma di azione porta con sé costi e rischi, ma questi sono minori dei costi e dei rischi che alla lunga porta una confortevole inazione”. L’esame dei progetti approvati e finanziati dal PNRR conferma che il nostro turismo resta oggetto di piccoli interventi di piccoli imprenditori. (Econopoly)

Ne parlano anche altri media

Al via da oggi le domande per l'agevolazione FIR-TUR, l'incentivo dedicato alle PMI del settore turistico. C'è tempo fino alla scadenza del 31 luglio per richiedere contributi e finanziamenti. L'istanza va trasmessa dal sito di Invitalia Imprese alberghiere, agriturismi e altri operatori del settore turistico possono presentare la domanda per l’agevolazione FRI-TUR. (Informazione Fiscale)

Questo incentivo, gestito da Invitalia e promosso dal Ministero del Turismo, punta a migliorare i servizi di ospitalità e potenziare le strutture ricettive, con un’attenzione particolare alla digitalizzazione e alla sostenibilità ambientale. (Qualitytravel.it)

L'incentivo previsto dal Pnrr ha una dotazione finanziaria di 780 milioni di euro, di cui il 40% riservato al Sud (LAPRESSE)

Dal ministero via a domande per il turismo sostenibile

Tramite il PNRR, viene consegnato un nuovo incentivo valido per gli investimenti nell’ambito dei servizi ricettivi e dell’ospitalità. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Per ottenere il mix dei contributi a fondo perduto e dei finanziamenti agevolati fino a 15 anni, a valere su una dotazione finanziaria di 780 milioni di euro, le imprese del comparto dovranno realizzare interventi compresi tra 500 mila euro e 10 milioni di euro finalizzati all'incremento dell'efficienza energetica delle strutture ricettive, alla riqualificazione antisismica, all'eliminazione delle barriere. (Italia Oggi)

La misura è finalizzata a sostenere progetti di investimento orientati alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile che mirino a minimizzare gli impatti economici, ambientali e sociali generando reddito, occupazione e conservazione degli ecosistemi locali. (Travelnostop.com)