Trump e Meloni come Bush e Berlusconi. Similitudini e differenze tra i due lieader "pontieri" con gli Usa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero INTERNO

Giorgia Meloni a Washinghton come Silvio Berlusconi a Pratica di mare: il paragone, alla fine, è invalso persino tra le opposizioni. E forse non è un caso. Perché le similitudini che affiorano se si mettono a confronto i due eventi non sono poche. E hanno a che vedere, oltre che con le circostanze storiche, anche con la tipologia di leadership coinvolte. Ma guai alle semplificazioni scontate, perché sull’altro piatto della bilancia i più scettici nei confronti del parallelo tra il Cav e la premier, mettono tanto le dinamiche geopolitiche – mutate profondamente nel corso di 20 anni – che i risultati negoziali finora portati a casa. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri media

L'Ue si affida al capo del governo italiano per aprire una trattativa seria con il Tycoon. L'obiettivo è quello di allargare il bilaterale, tra Italia e Stati Uniti, all'Unione europea. Il governo italiano si muove con prudenza, evitando di aprire tensioni con Bruxelles. (il Giornale)

Si tratta di beni scarsi sia nel nostro Paese che in Europa, un po' perché siamo poveri di risorse energetiche un po' perché la produzione non è sufficiente a coprire la domanda interna. (il Giornale)

Un nobilissimo pretesto per giustificare, come sempre, le sciagurate politiche imperialistiche statunitensi, che trattano ininterrottamente l'Italia come una colonia di secondo ordine, da sfruttare a piacimento e senza limitazioni. (Il Giornale d'Italia)

Meloni voleva colpire “i giganti del web”, ora si impegna a non colpire Big tech. Che fine farà la digital tax italiana?

Bruxelles – La proposta di un summit Ue-Usa è «positiva». Ma organizzarlo a Roma può essere un problema. Dopo il faccia a faccia dell’altro ieri tra Giorgia Meloni e Donald Trump la reazione dell’Unione europea si può definire “double face”. (la Repubblica)

E questo il tono delle critiche di M5S e Avs, ma anche della sinistra in generale, alla visita di ieri alla Casa Bianca. "La visita di Giorgia Meloni da Trump è stata una Caporetto. (il Giornale)

Giorgia Meloni uscirà pure rafforzata sul piano interno dalla visita alla Casa Bianca, ma è tornata a Roma con una grana in più nel rapporto con gli alleati. (Il Fatto Quotidiano)