Neve in arrivo, freddo polare e temperature sotto zero in Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

L'inverno sembra finalmente deciso a fare sul serio. Dopo un inizio di gennaio insolitamente mite, l'Italia si prepara ad affrontare un'ondata di freddo polare che porterà neve anche a bassa quota. Secondo gli ultimi aggiornamenti meteorologici, a partire da venerdì 10 gennaio, una serie di impulsi freddi provenienti dal Nord Europa raggiungeranno il nostro Paese, causando un drastico calo delle temperature e nevicate fino in pianura.

L'Anticiclone delle Azzorre, che si estenderà fino alla Norvegia, sarà il principale responsabile di questa svolta meteorologica. La sua espansione verso nord, infatti, favorirà la discesa di aria artica lungo il suo fianco orientale, portando gelo e neve su gran parte dell'Italia. Le temperature, che fino a pochi giorni fa erano ben al di sopra della media stagionale, scenderanno bruscamente, raggiungendo valori anche al di sotto dei -5 gradi.

Le regioni più colpite saranno quelle del Nord e del Centro, dove si prevedono nevicate abbondanti anche a quote molto basse. Milano, Torino, Bologna e Firenze potrebbero vedere i primi fiocchi di neve già nel corso del weekend, mentre al Sud e sulle isole maggiori si attendono piogge intense e temporali. La situazione sarà particolarmente critica in Sicilia, dove sono previsti nubifragi e forti venti.

Gli esperti del sito ilmeteo.it confermano che l'alta pressione avrà un ruolo determinante nell'arrivo del freddo. Antonio Sanò, fondatore del sito, spiega che l'allungamento dell'Anticiclone delle Azzorre verso il Nord Europa causerà la discesa di aria artica, che dilagherà sull'Italia orientale fino ai Balcani