Neve a Roma? Ecco quando è previsto un brusco calo delle temperature

Neve a Roma? Ecco quando è previsto un brusco calo delle temperature
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
greenMe.it INTERNO

Se vivi a Roma prepara sciarpa e guanti perché nei prossimi giorni potrebbe nevicare Secondo le previsioni, nel week end che sta per arrivare scenderanno drasticamente le temperature e la Capitale sarà, con molta probabilità, imbiancata da una soffice coltre di neve. Dopo 13 anni, infatti, (risale al 2012 risale l’ultima neve), Roma – già avvolta dalla nebbia da un paio di giorni – potrebbe tornare a essere interessata da una leggera spruzzata bianca nelle prossime ore. (greenMe.it)

Ne parlano anche altri media

A partire dalla prossima settimana temperature anche sotto i -5 gradi. Nubifragi al Sud e sulla Sicilia Temperature in picchiata con valori anche al di sotto dei -5 gradi e neve a bassissima quota. Sono in arrivo i giorni più freddi dell'anno - da Milano a Roma, da Napoli in giù - nel quadro meteo di gennaio 2025: dalla prossima settimana infatti il gelo artico che calerà sull'Italia. (Adnkronos)

Quando ormai siamo in inverno inoltrato, l’Italia intera è costretta a fare i conti con una nuova ondata di gelo e maltempo. Come nei giorni scorsi, anche le prossime ore saranno segnate da piogge sparse e qualche nevicata su diverse regioni del nostro Paese. (Temporeale Quotidiano)

In particolar modo durante il weekend, mentre la situazione si ribalta all'inizio della nuova settimana. L'alta pressione delle Azzorre, spiega 3B Meteo, tenderà a sbilanciarsi tra Mar del Nord ed Europa centro-occidentale, favorendo lungo il suo bordo destro la discesa massiccia di aria molto fredda che dilagherà sull'Europa orientale fino ai Balcani. (leggo.it)

Freddo artico in Italia, crollo termico: -5 a Milano, 0 gradi a Roma e neve a bassa quota

Perturbazione in veloce transito sull’Italia, ma la vera svolta meteorologica comincerà domani (venerdì 10): le correnti miti occidentali lasceranno infatti spazio alle correnti fredde settentrionali che si faranno strada dall’Europa centrale e dai Balcani, andando a interessare dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi dilagare in tutto il nostro Paese nel corso del fine settimana. (METEO.IT)

Un flusso di aria gelida, proveniente dal Nord Europa (di origine artica) inizierà ad affluire proprio sul finire della settimana sul bacino del Mediterraneo, facendo il suo ingresso sia dalla Porta della Bora, sia dalla Valle del Rodano e dando così il via ad una fase piuttosto fredda sul nostro Paese, caratterizzata da temperature in drastico calo. (iLMeteo.it)

La colpa è dell'arrivo di correnti fredde di diretta estrazione artica: l'alta pressione delle Azzorre infatti tenderà a sbilanciarsi tra Mar del Nord ed Europa centro-occidentale, favorendo lungo il suo bordo destro la discesa massiccia di aria molto fredda che dilagherà sull'Europa orientale fino ai Balcani, qui con rovesci di neve fino in pianura. (ilmessaggero.it)