Assegno di inclusione più pesante e con soglie Isee più alte: come cambia nel 2025

Assegno di inclusione più pesante e con soglie Isee più alte: come cambia nel 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ECONOMIA

L’assegno di inclusione non decolla, sinora ne beneficiano solo 697 mila famiglie. E così il governo ha deciso di apportare alcune modifiche al sussidio per poveri che ha sostituito il reddito di cittadinanza. Inserite in manovra nuove regole per ampliare la platea dei beneficiari, ma anche per rendere più sostanzioso l’assegno. Come cambierà l’assegno di inclusione nel 2025? Assegno di inclusione: le soglie Isee nel 2025 Nuove regole per l’assegno di inclusione (Adi) e il supporto per la formazione lavoro (Sfl), i due sussidi per poveri introdotti dal governo Meloni al posto del reddito di cittadinanza. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Giacenza conto corrente Un modo per abbassare l’Isee è intervenire sulla giacenza media del conto corrente. (Virgilio Notizie)

Per continuare a prendere l’Assegno di Inclusione, ma anche per continuare a godere del bonus sociale sulle bollette di luce e gas, o per ricevere l’importo esatto dell’Assegno Unico spettante, tutto passa necessariamente da un documento ISEE in corso di validità. (InvestireOggi.it)

Tra le novità principali spicca l’esclusione dal patrimonio mobiliare dei titoli di Stato, come BOT, BTP, CCT e Buoni Fruttiferi Postali, fino a un valore massimo di 50.000 euro. Questa modifica punta a garantire maggiore equità, evitando che i risparmiatori vengano penalizzati e favorendo un sistema più vicino alle esigenze reali delle famiglie. (Lavoro e Diritti)

Assegno d’inclusione, aumenti e nuove soglie Isee: la platea si amplia, 50mila famiglie in più

Per ottenere l’ISEE è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), che raccoglie informazioni sui redditi, patrimoni e composizione del nucleo familiare. L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è uno strumento utilizzato per valutare la situazione economica delle famiglie italiane al fine di accedere a prestazioni sociali agevolate. (Building CuE)

Questa guida offre un elenco completo dei documenti necessari, con indicazioni pratiche per organizzarsi in modo efficiente. L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è uno strumento essenziale per accedere a prestazioni sociali agevolate in Italia. (Scuolainforma)

Cioè lo strumento contro la povertà e per favorire la riqualificazione professionale introdotto dal governo Meloni per sostituire il più costoso reddito di cittadinanza. Nel 2024 il sussidio è stato erogato a 697mila nuclei familiari più bisognosi, nel 2025 - stando alle stime presenti nella Relazione tecnica del Mef alla manovra - saranno 747mila. (ilgazzettino.it)