Assegno d’inclusione, gli aumenti del 2025 e le nuove soglie Isee: la platea si amplia, 50mila famiglie in più
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal prossimo anno 50mila famiglie in più otterranno l’assegno d’inclusione (Adi). Cioè lo strumento contro la povertà e per favorire la riqualificazione professionale introdotto dal governo Meloni per sostituire il più costoso reddito di cittadinanza. Nel 2024 il sussidio è stato erogato a 697mila nuclei familiari più bisognosi, nel 2025 - stando alle stime presenti nella Relazione tecnica del Mef alla manovra - saranno 747mila. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Nel 2024 il sussidio è stato erogato a 697mila nuclei familiari più bisognosi, nel 2025 - stando alle stime presenti nella Relazione tecnica del Mef alla manovra - saranno 747mila. Dal prossimo anno 50mila famiglie in più otterranno l’assegno di inclusione (Adi). (ilgazzettino.it)
L’ISEE precompilato consente anche nel 2025 di fare la DSU online, tramite il sito INPS, senza necessità di recarsi al CAF. L'ISEE precompilato consente anche nel 2025 di fare e compilare la DSU online sul sito INPS, senza necessità di andare al CAF. (Informazione Fiscale)
I bonus e le agevolazioni sono strumenti fondamentali per sostenere le famiglie italiane in diversi ambiti della vita quotidiana. Dall’istruzione alla casa, passando per la genitorialità e il welfare, queste misure rappresentano un aiuto prezioso per affrontare spese e necessità specifiche. (Energy CuE)
Ma quali sono i benefici di un ISEE più basso? La funzione di questo indicatore, dunque, è quella di determinare in modo equo la partecipazione al costo delle prestazioni sociali e sociosanitarie. (Brocardi.it)
Questa modifica punta a garantire maggiore equità, evitando che i risparmiatori vengano penalizzati e favorendo un sistema più vicino alle esigenze reali delle famiglie. Il nuovo regolamento ISEE 2025 introduce importanti cambiamenti nel calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, rendendo l’accesso a prestazioni e agevolazioni pubbliche più inclusivo. (Lavoro e Diritti)
Nel 2025, l’Assegno di Inclusione e il Supporto Formazione e Lavoro subiranno modifiche significative che comporteranno un aumento dei fondi destinati a questi sussidi. La novità, emersa da un maxi-emendamento alla Manovra di Bilancio, porta con sé importanti aggiornamenti in termini di importi e requisiti. (Finance CuE)