Prima della Scala 2024, dall'opera di Verdi agli ospiti fino al menù: cosa sapere (e dove vederla in tv)

Prima della Scala 2024, dall'opera di Verdi agli ospiti fino al menù: cosa sapere (e dove vederla in tv)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un’umanità in guerra incalzata dalla ruota del fato. E un’altra in ghingheri inseguita da fotografi e operatori tv. Sono le due anime della prima delle prime: l’inaugurazione di stasera della Scala di Milano. Sul podio il maestro Riccardo Chailly, direttore musicale fino al 2025, alla sua decima apertura di stagione, che stavolta ha scelto un’opera La forza del destino (nella versione che Verdi riscrisse nel 1869, passando dal totale nichilismo alla luce manzoniana) poco presente in cartellone (manca da più di vent’anni). (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

È vero che vi appaiono i primi segni del passaggio dalla drammaturgia musicale costruita sulle forme tradizionali della vocalità alla concezione nella quale si afferma la “parola scenica”, che supera gli schemi precostituiti e avrebbe caratterizzato il tardo stile di Verdi. (doppiozero)

Da Roberto Bolle a Placido Domingo, passando per lo scrittore Alessandro Baricco, oltre alle cariche istituzionali e ai nomi di alto rango delle imprese. E' lungo l'elenco degli ospiti e delle personalità vip che domani sera sono attesi al Teatro alla Scala per l'inaugurazione della stagione 2024-2025 sulle note di 'La forza del destino' di Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Riccardo Chailly (Adnkronos)

La Prima è diretta dal direttore musicale Riccardo Chailly e interpretata da Anna Netrebko (Donna Leonora; la parte sarà sostenuta il 28 dicembre e il 2 gennaio da Elena Stikhina), Brian Jagde (Don Alvaro; Luciano Ganci canterà il 22 e 28 dicembre e il 2 gennaio), Ludovic Tézier (Don Carlo di Vargas; e Amartuvshin Enkhbat il 2 gennaio), Vasilisa Berzhanskaya (Preziosilla), Alexander Vinogradov (Padre Guardiano; e Simon Lim il 28 dicembre e 2 gennaio), Marco Filippo Romano (Fra Melitone), Fabrizio Beggi (il Marchese di Calatrava), Carlo Bosi (Mastro Trabuco). (Adnkronos)

Verdi e "La Forza del destino" in 4K

Non sempre capito dalla critica ma sono anche arrivati i premi come il “Bodini” e soprattutto il consenso del pubblico, quante standing ovation. Studente a Martina Franca, appassionato di teatro, i primi passi con la compagnia locale. (Noi Notizie)

Geppi Cucciari, nel corso della nuova puntata di «Splendida Cornice», in onda ogni giovedì in prima serata su Rai3, accompagnata dal maestro Carlo Centemeri e dal tenore Ramtin Ghazavi, ha regalato un esilarante riassunto di poco più di tre minuti de «La forza del destino» di Giuseppe Verdi, l’opera di oltre tre ore scelta per la Prima del Teatro alla Scala, pensato per tutti coloro che non potranno assistervi di persona. (Corriere TV)

Una “Forza del destino” in 4K: è la Prima della Scala che Rai Cultura propone in diretta su Rai 1 sabato 7 dicembre dalle 17.45 e che - come per il "Don Carlo" dello scorso anno - avrà una definizione quattro volte superiore rispetto agli standard televisivi abituali. (Rai Storia)