Vitello (Gabetti): "La normalizzazione dei tassi di interesse sarà il vero driver del 2025"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo un 2023 non molto semplice, il 2024, almeno in considerazione dei dati sui primi nove mesi dell’anno, ha rappresentato un anno di svolta per il settore immobiliare italiano, con segnali incoraggianti sia sul fronte delle compravendite sia dei prezzi. A offrirci una panoramica sul mercato è oggi con Requadro Diego Vitello, senior analyst dell’Ufficio Studi Gabetti, che ci illustrerà l’andamento del settore, l’impatto delle dinamiche economiche globali ed europee sull’Italia, le principali evoluzioni da tenere sotto osservazione e alcune previsioni per il 2025. (Requadro)
Ne parlano anche altre fonti
Il mercato immobiliare deve tener conto di tanti fattori, ma investire nel comprare casa nel 2025 ormai alle porte, la scelta migliore è affidarsi alle analisi dell’anno che si sta appena concludendo. Nel 2024, il settore immobiliare ha continuato a rappresentare un punto di riferimento per chi cerca investimenti solidi e redditizi. (InvestireOggi.it)
Il mercato immobiliare italiano si trova di fronte a una crescita economica prevista positiva, sebbene più lenta rispetto alla media dell'area euro. Una politica monetaria più flessibile sosterrà i consumi e gli investimenti, mentre i cambiamenti demografici influenzeranno l'economia e le città. (Monitorimmobiliare.it)
Cresceranno le spese sia dal lato degli affitti sia per chi invece vorrà comprare casa, ma con alcune differenze rispetto al 2024. Le previsioni parlano di prezzi di vendita ancora in rialzo, soprattutto per quei centri “satellite” a cui molti iniziano a guardare in risposta a trend sempre meno sostenibili nelle metro… (la Repubblica)
Cosa deve aspettarsi dal nuovo anno chi ha in programma di comprare una casa in Italia? Quali saranno i prezzi medi al metro quadro nei prossimi 12 mesi? Come ogni anno, Immobiliare.it Insights, proptech company del gruppo di Immobiliare. (Immobiliare.it)
E soprattutto nel prossimo anno si potrebbe assistere ad una ripresa dell’interesse all’acquisto di un immobile con le previsioni che parlano di prezzi di vendita ancora in crescita, con ottime performance soprattutto di quei centri “satellite” a cui molti iniziano a guardare in risposta a prezzi sempre meno sostenibili nelle metropoli. (Finanza.com)
Ecco 8 investimenti per la casa che potrebbero risentire di futuri aumenti di prezzo, e che sarebbe saggio considerare già da ora. Negli ultimi anni, l’inflazione e l’aumento dei costi dei materiali hanno avuto un impatto significativo sui prezzi di numerosi beni di consumo. (Gaeta.it)