Giubileo, cinque giorni al via: dall’apertura della Porta Santa al raduno di Tor Vergata, ecco gli eventi clou dell’anno

Giubileo, cinque giorni al via: dall’apertura della Porta Santa al raduno di Tor Vergata, ecco gli eventi clou dell’anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Cinque giorni e l’Anno Santo 2025 prenderà il via. Il Giubileo dedicato alla speranza sarà inaugurato ufficialmente da Papa Francesco il 24 dicembre alle ore 19 con il rito di apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro e si concluderà con la chiusura della stessa porta il 6 gennaio 2026. La notte del 24 Bergoglio presiederà la celebrazione della Messa di Natale, che i fedeli potranno seguire tramite i maxischermi installati in Piazza San Pietro (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Natale speciale sia per le tradizionali celebrazioni religiose, sia per l’avvio del Giubileo. A Perugia la cerimonia di apertura dell’Anno Santo si terrà domenica 29 dicembre. (LA NAZIONE)

Evento straordinario di pace, di perdono, di liberazione, secondo la tradizione ebraica e cristiana, il Giubileo assumerà inevitabilmente nel 2025 un significato universale, a causa della grave situazione internazionale, caratterizzata da guerre, conflitti, tensioni, instabilità, che riproducono ovunque povertà, angoscia e sofferenza. (ilmessaggero.it)

L’iniziativa rientra nel progetto “Diamo un calcio alla camorra”, organizzato dal Napoli Club Bologna in collaborazione con la Onlus Figli in Famiglia. Il Napoli ancora una volta vicino al territorio. Il club azzurro, attraverso Valentina De Laurentiis, ha donato maglie, pantaloncini e tute complete per 50 ragazzi in difficoltà economiche di San Giovanni a Teduccio, impegnati nella scuola calcio solidale nata due anni fa. (Napolipiu.com)

A Soul mons. Rino Fisichella

L’iniziativa – realizzata con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Roma ed in collaborazione dell’Ass. ProLoco – è ormai diventato un appuntamento immancabile tra gli eventi che si svolgono a Segni del periodo delle festività natalizie. (Cronache Cittadine)

In essa, rivolgendosi a tutte le categorie di persone e situazioni dove la vita è minacciata, il Papa richiama il valore perenne di questa virtù indispensabile, presente in tutti e in tutte le situazioni, ma nello stesso tempo anche fonte di incertezza e sofferenza, perché legata a ciò che l’uomo non può gestire: «Tutti sperano. (La Civiltà Cattolica)

L’ospite di Soul, in onda su Tv2000 domenica 22 dicembre alle 21.05 (e lunedì 23 alle 21 a InBlu2000) è mons. Rino Fisichella. Sacerdote, arcivescovo, Proprefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, cui il papa ha affidato l’organizzazione di questo Giubileo, come già di quello della Misericordia. (TV2000)