Papa Francesco apre il Giubileo 2025: celebrazioni a Pescia e Pistoia

Papa Francesco apre il Giubileo 2025: celebrazioni a Pescia e Pistoia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE INTERNO

Il 24 dicembre Papa Francesco inaugurerà il Giubileo 2025 ‘Pellegrini di speranza’, aprendo la Porta Santa della Basilica di San Pietro. Per la Diocesi di Pescia il Giubileo si aprirà il 29 dicembre, Festa della Santa Famiglia, con una solenne celebrazione Eucaristica in Cattedrale presieduta dal vescovo emerito monsignor Roberto Filippini, concelebrata dal clero pesciatino, cui è chiamata a partecipare tutta la comunità diocesana. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri media

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice traccia i contorni dell’anno giubilare che vedrà la luce formalmente la notte di Natale, con l’apertura della Porta santa da parte di papa Francesco, ma che in realtà è già in cammino da tempo, con l’impegno non solo delle due diocesi senesi ma anche delle amministrazioni comunali e della Provincia con funzione di raccordo. (LA NAZIONE)

Perugia. Quest'anno il Natale acquista un significato particolare con l'avvio del Giubileo, con l'apertura il 24 dicembre della Porta Santa della Basilica di San Pietro da parte di papa Francesco.... (Virgilio)

«I miei giorni scorrono veloci come una spola, svaniscono senza un filo di speranza (...) La mia speranza dove è nascosta? Qualcuno ha intravisto la mia felicità». Il cammino all’interno della storia spinge spesso alla disperazione, come confessa anche Giobbe nella Bibbia. (ilmessaggero.it)

Verso il Giubileo: giovani al servizio dei pellegrini

Successivamente la cadenza fu abbassata ad intervalli di 33 anni (come la durata della vita terrena di Gesù) e dal 1450 in poi il Giubileo venne ulteriormente ridotto: da allora si celebra ogni 25 anni per permettere ad ogni generazione di vivere almeno un Anno Santo. (ilmessaggero.it)

Toccava le basiliche maggiori più tre minori: San Pietro, San Paolo, Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, Santa Croce in Gerusalemme, San Lorenzo, San Sebastiano. Prevedeva un tracciato di circa 20 km che allora, quando non c'erano mezzi, si svolgeva in due giorni, ed era particolarmente sentito durante il periodo pasquale. (ilmessaggero.it)

Arrivati nelle 12 parrocchie e nella comunità religiosa aderenti a due progetti i 19 giovani assegnati con un bando per il servizio civile in occasione del Giubileo. Lo annuncia monsignor Francesco Pesce, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale, del lavoro e della tutela del creato, che ha voluto fortemente implementare questa iniziativa. (Romasette.it)