Dalle indulgenze di Bonifacio VIII alla misericordia e alla speranza di Francesco: i sette secoli di storia del giubileo

Dalle indulgenze di Bonifacio VIII alla misericordia e alla speranza di Francesco: i sette secoli di storia del giubileo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino INTERNO

Oggi non vi racconto un libro ma vi parlo di un evento, l’Anno Santo, e della sua storia. Chi volesse saperne di più, oltre ad ascoltare questo podcast potrà comunque leggere: Il giubileo, di Lucetta Scaraffia, pubblicato dal Mulino nel 1999; Il giubileo, una storia, di Alberto Melloni, edito da Laterza 2016; oppure Vivere il giubileo. Tutto quello che c’è da sapere sull’Anno Santo: la storia, i luoghi, gli appuntamenti da non perdere, un’agile guida scritta da Saverio Gaeta e uscita per Piemme poche settimane fa. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre testate

La Bolla con la quale papa Francesco ha indetto l’Anno giubilare 2025 è opportunamente dedicata al tema della speranza1. (La Civiltà Cattolica)

Grazie al supporto del Centro Televisivo Vaticano, gli ascoltatori di RTL 102.5 potranno vivere uno degli eventi più significativi dell’anno liturgico e l’inizio del Giubileo 2025 in radiovisione, in maniera immersiva e coinvolgente, unendo l’esperienza della radio a quella visiva, per seguire ogni momento della celebrazione direttamente dal cuore di Piazza San Pietro. (Liberoquotidiano.it)

Erano parole impegnative che ora vanno alla prova non solo nella diligenza e nella premura della Chiesa cattolica a tutte le latitudini. (L'Eco di Bergamo)

Le parole del Giubileo: «Speranza», concetto necessario per ricomporre un clima di fiducia

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sono previsti oltre 30 milioni di pellegrini e fedeli provenienti da ogni angolo del mondo. Tra le destinazioni italiane più attese per il prossimo anno, Roma svetta al primo posto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I fedeli potranno partecipare alla Santa Messa dai maxischermi in piazza San Pietro iscrivendosi all’evento sul sito: https://www. Giubileo, gli orari e le date di apertura delle Porte Sante a Roma 20 dicembre 2024 Martedì 24 dicembre, alle 18.30, si terrà la solenne apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, che sancirà l’inizio ufficiale del Giubileo ordinario 2025. (Giubileo 2025)