Le parole del Giubileo: «Speranza», concetto necessario per ricomporre un clima di fiducia

Le parole del Giubileo: «Speranza», concetto necessario per ricomporre un clima di fiducia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Eco di Bergamo INTERNO

Erano parole impegnative che ora vanno alla prova non solo nella diligenza e nella premura della Chiesa cattolica a tutte le latitudini. Bergoglio ha costruito il Giubileo numero 25 della storia della Chiesa attorno alla «speranza», un concetto più che una singola parola, che richiama il futuro e una ricomposizione su basi nuove di un clima di fiducia, di una rinascita di cui da più parti si sente l’urgenza per affrontare sfide drammatiche, dalla pace ad una diversa organizzazione dell’economia globale. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri giornali

Di Redazione | 20 Dicembre 2024 alle 12:30 Il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza e Arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino, come ogni anno affida a un messaggio i suoi auguri per il Santo Natale. (RadioSienaTv)

Foto Siciliani (Avvenire)

Oggi non vi racconto un libro ma vi parlo di un evento, l’Anno Santo, e della sua storia. Chi volesse saperne di più, oltre ad ascoltare questo podcast potrà comunque leggere: Il giubileo, di Lucetta Scaraffia, pubblicato dal Mulino nel 1999; Il giubileo, una storia, di Alberto Melloni, edito da Laterza 2016; oppure Vivere il giubileo. (Corriere del Ticino)

Natale, gli auguri del Cardinale Lojudice: “Pensiamo tutti insieme a nuove prospettive per il nostro territorio”

In vista del Giubileo Ordinario 2025 l’arcivescovo di Benevento, mons. Maria Assunta” di Benevento, la Basilica “Madonna delle Grazie” di Benevento e il Santuario diocesano “San Pio da Pietrelcina”. (ilmattino.it)

Grazie al supporto del Centro Televisivo Vaticano, gli ascoltatori di RTL 102.5 potranno vivere uno degli eventi più significativi dell’anno liturgico e l’inizio del Giubileo 2025 in radiovisione, in maniera immersiva e coinvolgente, unendo l’esperienza della radio a quella visiva, per seguire ogni momento della celebrazione direttamente dal cuore di Piazza San Pietro. (Liberoquotidiano.it)

A seguire, dalle 19.00 Papa Francesco presiederà la Celebrazione eucaristica in Basilica. I fedeli potranno partecipare alla Santa Messa dai maxischermi in piazza San Pietro iscrivendosi all’evento sul sito: https://www. (Giubileo 2025)