«La Russia aveva pianificato l'assassinio del produttore di armi tedesco Armin Papperger, ceo di Rheinmetall»

«La Russia aveva pianificato l'assassinio del produttore di armi tedesco Armin Papperger, ceo di Rheinmetall»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ESTERI

Armin Papperger, amministratore delgato e presidente dell'azienda tedesca produttrice di armi Rheinmetall, è finito nel mirino dei russi. Secondo quanto riferisce Cnn, l'intelligence statunitense avrebbe portato alla luce un complotto ai suoi danni ordito da Mosca: l'assassinio di Papperger rientrerebbe in un progetto più ampio che avrebbe lo scopo di togliere di mezzo i dirigenti europei che sostengono lo sforzo bellico dell'Ucraina, ostacolando così il flusso di armi che dall'Occidente viene inviato a Kiev da oltre due anni a questa parte. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Le rivelazioni tedesche sul fallito tentativo russo di assassinare il ceo della maggiore fabbrica di Berlino che produce armamenti per Kiev e le dichiarazioni del direttore nazionale dell’intelligence Usa sul sostegno iraniano alle proteste anti-Israele in America descrivono i contorni della guerra segreta che Mosca ed i suoi alleati stanno conducendo sui territori del loro avversario: i Paesi de… (la Repubblica)

Gli agenti russi, a gennaio, stavano pianificando l’assassinio di Armin Papperger, amministratore delegato di Rheinmetall. Secondo la ricostruzione della tv americana, la Cia avrebbe avvertito i colleghi tedeschi, i quali, allertati, hanno messo sotto protezione l’importante uomo d’affari. (Nicola Porro)

L'intelligence statunitense ha scoperto all'inizio di quest'anno che il governo russo progettava di assassinare il direttore generale di Rheinmetall, potente azienda di armi tedesca, che produce proiettili di artiglieria e veicoli militari per l'Ucraina, prova dell'importanza della dotazione militare nel conflitto tra la Russia e Kiev (il Giornale)

"Volevano assassinarlo". Sventato il piano degli 007 russi contro il produttore d'armi della Rheinmetall

Rheinmetall, infatti, è diventata uno dei maggiori fornitori di equipaggiamento militare e munizioni a Kyiv dopo l'invasione russa del 2022. Da quanto emerso il piano sarebbe una ritorsione per il ruolo cruciale dell'azienda nel fornire armamenti all'Ucraina nel contesto del conflitto in corso. (WIRED Italia)

Il governo tedesco ha risposto alle notizie diffuse dai media su un presunto attentato sventato contro uno dei maggiori fornitori tedeschi di armi all'Ucraina, dichiarando di prendere "molto sul serio" la minaccia dell'aggressione russa Il governo tedesco ha dichiarato venerdì che "non si lascerà intimidire" dai tentativi russi di minare il sostegno del Paese all'Ucraina, ma ha rifiutato di commentare la notizia riportata dai media secondo cui Mosca avrebbe pianificato l'assassinio dell'amministratore delegato di un'importante società di difesa. (Euronews Italiano)

L'episodio in questione risalirebbe ai mesi scorsi e sarebbe stato ricostruito dall'intelligence Usa. La Germania è nel mirino della Russia. (il Giornale)