Guerra ultime notizie. Ucraina, trovate fosse comuni nel Donetsk. Ft: «Missile russo su ospedale di Kiev fatto con componenti occidentali»

Guerra ultime notizie. Ucraina, trovate fosse comuni nel Donetsk. Ft: «Missile russo su ospedale di Kiev fatto con componenti occidentali»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Ft: «Il missile lanciato su ospedale di Kiev aveva componenti occidentali» Il tipo di missile russo che ha distrutto un ospedale pediatrico a Kiev questa settimana si basa su componenti progettati in Occidente, secondo esperti e funzionari ucraini, evidenziando il successo del Cremlino nell’eludere le sanzioni. Catturato dalla telecamera un secondo prima che colpisse l’ospedale oncologico lunedì, il Kh-101 è uno dei missili da crociera più avanzati della Russia e fondamentale per la sua campagna di attacchi aerei contro l’Ucraina. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

L'intelligence statunitense ha scoperto all'inizio di quest'anno che il governo russo progettava di assassinare il direttore generale di Rheinmetall, potente azienda di armi tedesca, che produce proiettili di artiglieria e veicoli militari per l'Ucraina, prova dell'importanza della dotazione militare nel conflitto tra la Russia e Kiev (il Giornale)

Secondo quanto riferisce Cnn, l'intelligence statunitense avrebbe portato alla luce un complotto ai suoi danni ordito da Mosca: l'assassinio di Papperger rientrerebbe in un progetto più ampio che avrebbe lo scopo di togliere di mezzo i dirigenti europei che sostengono lo sforzo bellico dell'Ucraina, ostacolando così il flusso di armi che dall'Occidente viene inviato a Kiev da oltre due anni a questa parte. (Corriere della Sera)

La notizia proveniente dai servizi segreti americani, rivelata dalla Cnn, non è di quelle che possano essere rubricate alla voce “curiosità”. Gli agenti russi, a gennaio, stavano pianificando l’assassinio di Armin Papperger, amministratore delegato di Rheinmetall. (Nicola Porro)

Armi all’Ucraina, così la Russia voleva uccidere il più grande produttore tedesco

Le rivelazioni tedesche sul fallito tentativo russo di assassinare il ceo della maggiore fabbrica di Berlino che produce armamenti per Kiev e le dichiarazioni del direttore nazionale dell’intelligence Usa sul sostegno iraniano alle proteste anti-Israele in America descrivono i contorni della guerra segreta che Mosca ed i suoi alleati stanno conducendo sui territori del loro avversario: i Paesi de… (la Repubblica)

I servizi di intelligence statunitensi hanno sventato un complotto russo per assassinare Armin Papperger, amministratore delegato della Rheinmetall, uno dei principali produttori di armi tedeschi. Rheinmetall, infatti, è diventata uno dei maggiori fornitori di equipaggiamento militare e munizioni a Kyiv dopo l'invasione russa del 2022. (WIRED Italia)

Questo almeno è quanto cinque funzionari delle intelligence occidentali e americana hanno rivelato alla Cnn, che ha diffuso la notizia. … (la Repubblica)