"Volevano assassinarlo". Sventato il piano degli 007 russi contro il produttore d'armi della Rheinmetall

Volevano assassinarlo. Sventato il piano degli 007 russi contro il produttore d'armi della Rheinmetall
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale ESTERI

La Germania è nel mirino della Russia. Nelle ultime ore è emersa una clamorosa indiscrezione in merito ad un presunto piano attuato dal Cremlino per uccidere l'amministratore delegato di un'importante azienda tedesca di armamenti, produttrice di proiettili di artiglieria e di mezzi militari per l'Ucraina. L'episodio in questione risalirebbe ai mesi scorsi e sarebbe stato ricostruito dall'intelligence Usa. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Ft: «Il missile lanciato su ospedale di Kiev aveva componenti occidentali» Catturato dalla telecamera un secondo prima che colpisse l’ospedale oncologico lunedì, il Kh-101 è uno dei missili da crociera più avanzati della Russia e fondamentale per la sua campagna di attacchi aerei contro l’Ucraina. (Il Sole 24 ORE)

Mosca alza il tiro. I servizi segreti russi hanno inserito il nome di Armin Papperger, direttore generale di una potente azienda di armi tedesca, nella lista delle persone da assassinare. (Today.it)

Il governo tedesco ha dichiarato venerdì che "non si lascerà intimidire" dai tentativi russi di minare il sostegno del Paese all'Ucraina, ma ha rifiutato di commentare la notizia riportata dai media secondo cui Mosca avrebbe pianificato l'assassinio dell'amministratore delegato di un'importante società di difesa. (Euronews Italiano)

Il piano di Mosca per uccidere l'ad della più grande azienda di armi tedesca: «Nel mirino anche altri manager della difesa di tutta Europa»

Questo almeno è quanto cinque funzionari delle intelligence occidentali e americana hanno rivelato alla Cnn, che ha diffuso la notizia. … (la Repubblica)

È quanto emerso da fonti dell’intelligence statunitense, riportate in un’inchiesta della Cnn. L’amministratore delegato e presidente di Rheinmetall, Armin Papperger, è stato preso di mira da un complotto orchestrato dai servizi segreti russi nell’ambito di un piano più ampio che punta a eliminare i dirigenti europei che sostengono il supporto all’Ucraina con l’invio di armi. (Open)

Si tratta della più forte escalation nella tensione tra i due Paesi dall’inizio della guerra in Ucraina. La notizia, data ieri pomeriggio dalla Cnn, trova di ora in ora conferme in Germania, dove ieri sera l’hanno sostanzialmente pubblicata tutti i grandi media. (Corriere della Sera)