Cosa sappiamo sul piano russo per uccidere il capo della più grande aziende tedesca di armi

Cosa sappiamo sul piano russo per uccidere il capo della più grande aziende tedesca di armi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
WIRED Italia ESTERI

I servizi di intelligence statunitensi hanno sventato un complotto russo per assassinare Armin Papperger, amministratore delegato della Rheinmetall, uno dei principali produttori di armi tedeschi. Da quanto emerso il piano sarebbe una ritorsione per il ruolo cruciale dell'azienda nel fornire armamenti all'Ucraina nel contesto del conflitto in corso. Rheinmetall, infatti, è diventata uno dei maggiori fornitori di equipaggiamento militare e munizioni a Kyiv dopo l'invasione russa del 2022. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Armin Papperger, amministratore delgato e presidente dell'azienda tedesca produttrice di armi Rheinmetall, è finito nel mirino dei russi. (Corriere della Sera)

Grazie alle operazioni dei servizi segreti statunitensi e tedeschi è stato sventato il piano organizzato dalla Russia per uccidere Papperger. Mosca alza il tiro. (Today.it)

È quanto emerso da fonti dell’intelligence statunitense, riportate in un’inchiesta della Cnn. Il piano avrebbe avuto lo scopo di assassinare Papperger, figura chiave dell’industria bellica europea dato il suo ruolo di vertice in Rheinmetall, una potente azienda tedesca di armi. (Open)

Il piano di Mosca per uccidere l'ad della più grande azienda di armi tedesca: «Nel mirino anche altri manager della difesa di tutta Europa»

Armin Papperger, il ceo di Rheinmetall, il maggiore produttore tedesco dei fondamentali proiettili di artiglieria da 155 mm che sono diventati l’arma decisiva nella dura guerra di logoramento dell’Ucraina, sarebbe stato l’obiettivo di un attentato. (Il Fatto Quotidiano)

Per fermare la fornitura delle armi occidentali a Kiev, la Russia non ha solo colpito con migliaia di missili gli snodi della logistica e i possibili depositi in Ucraina: ha progettato di uccidere i responsabili delle multinazionali occidentali che le producono. (la Repubblica)

La notizia, data ieri pomeriggio dalla Cnn, trova di ora in ora conferme in Germania, dove ieri sera l’hanno sostanzialmente pubblicata tutti i grandi media. Da quel che è emerso finora, l’attentato contro Armin Papperger, amministratore delegato di Rheinmettal, era nelle fasi preparatorie. (Corriere della Sera)