Fmi bacchetta l’Italia sul debito e invita il Governo a essere più “ambizioso”

Fmi bacchetta l’Italia sul debito e invita il Governo a essere più “ambizioso”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Paesi con un debito "ancora molto alto" come l'Italia devono essere "più ambiziosi". È l'invito rivolto dal Fondo monetario internazionale al Governo di Giorgia Meloni tramite le parole del vice capo del dipartimento europeo, Helge Berger, secondo cui le politiche economiche di Roma vanno nella direzione giusta della riduzione del debito, ma non sarebbero sufficienti. Le stime dell'Fmi Il punto sul quadro economico italiano è stato fatto in occasione della presentazione dell'outlook sull'Europa, il rapporto semestrale diffuso durante gli incontri annuali della Banca Mondiale e del Fondo monetario internazionale in corso a Washington (QuiFinanza)

Su altre fonti

Lei ha accettato, riconoscendo gli sforzi già in corso per aggiustare i conti. Dietro le quinte, però, fonti autorevoli allargano le braccia e commentano: cosa potevamo dire di diverso? I… (la Repubblica)

Il richiamo, lanciato durante la presentazione dell’Outlook per l’Europa, non è passato inosservato, tanto che il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, presente a Washington per i vertici annuali delle istituzioni finanziarie, ha richiesto un chiarimento direttamente alla direttrice Kristalina Georgieva. (QuiFinanza)

“Invitiamo Paesi come l’Italia, che hanno un alto debito, a essere un po’ più ambiziosi”. Lo ha detto Helge Berger, vicecapo del Dipartimento europeo del Fondo monetario internazionale. (Il Fatto Quotidiano)

Il Fmi promuove l’Italia Giorgetti a Washington: «Bene i conti pubblici»

E' quanto si legge in un tweet del Ministero del Tesoro. "Durante un incontro fra il ministro Giorgetti e la direttrice generale del Fmi Kristalina Georgieva, l'Italia ha ricevuto elogi per il suo impegno a perseguire il consolidamento di bilancio promuovendo allo stesso tempo la crescita economica". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E' rapidamente rientrata la divergenza tra Governo italiano e Fondo Monetario Internazionale dopo che. (Tiscali Notizie)

Poi l’incontro con la direttrice, Kristalina Georgieva, per spazzare via tutti i dubbi sulla stabilità italiana. Prima una battuta sarcastica contro il fronte più rigorista del Fmi. (ilmessaggero.it)