Bitcoin, plusvalenze nel caos: quale aliquota pagare? 12,5%, 26% o 42% ? - Cripto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Episodio 846 novembre 2024 Bitcoin, plusvalenze nel caos: quale aliquota pagare? 12,5%, 26% o 42% ? di Vito Lops Mentre si discute della proposta del governo di aumentare dal 26% al 42% a partire dal 2025 l’aliquota per l’imposta sulle plusvalenze finanziarie nel settore cripto in Italia, spunta un possibile baco legislativo in base al quale finora si sarebbe dovuto pagare il 12,5% e non il 26%. Ne parliamo con Stefano Capaccioli, il commercialista che ha scoperto, scartabellando tra le norme, la nuova aliquota (Il Sole 24 ORE)
Su altre fonti
"L'incremento della tassazione sulle plusvalenze realizzate dallo scambio di criptovalute, che dall'attuale 26 per cento passerà al 42 per cento" risponde "alla logica di premiare le caratteristiche di investimento paziente e di lungo termine". (Aduc)
"Quello che va tassato di più è la speculazione" Nel governo si discute dell'aumento della tassazione sulle criptovalute, una norma inserita nella manovra 2025 e difesa dal ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, durante l'audizione di fronte alle commissioni Bilancio di Camera e Senato. (Today.it)
L’Agenparl ha intervistato Andrea Ferrero, CEO di Young Platform, una delle piattaforme di exchange di criptovalute più innovative in Italia, fondata nel 2018 da Ferrero e cinque suoi compagni dell’Università di Torino. (Agenparl)
Ultim'ora news 5 novembre ore 20 (Milano Finanza)
Ma allo stesso tempo prevede aumenti della tassazione indiretta in alcuni settori che dovrebbero portare nella casse circa 620 milioni. (Il Sole 24 ORE)
Il valore sociale delle cripto-attività: opportunità e sfide per l’Italia. E' questo il tema dell'evento “Il valore sociale di criptovalute e Web3: opportunità e sfide per il futuro del Paese”, organizzato da Polyhedra in collaborazione con l’On. (Adnkronos)