Cina: banca centrale lancia facility swap per stimolare l’azionario

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanza.com ECONOMIA

La banca centrale della Cina ha annunciato la creazione di un facility swap per fornire liquidità agli investitori istituzionali, al fine di acquistare azioni, nell’ambito di un pacchetto di stimoli per sostenere le borse locali. Il valore dello strumento è pari a 500 miliardi di yuan (70,6 miliardi di dollari) e potrà essere ampliato in futuro. Come garanzie per l’ottenimento del credito, potranno essere utilizzati diversi strumenti, fra cui obbligazioni, ETF azionari, azioni dell’indice CSI 300 e altri asset, secondo quanto affermato dalla PBOC. (Finanza.com)

Ne parlano anche altre fonti

La Banca centrale cinese (Pboc) ha annunciato l'istituzione dì una 'facility swap' che offre alle aziende un accesso iniziale di 500 miliardi di yuan (circa 71 miliardi di dollari) allo scopo di consentire "alle istituzioni finanziarie idonee di impegnare asset in cambio di liquidità". (Tuttosport)

Borsa Cina: Hong Kong chiude a +3% dopo mossa Pboc a supporto liquidita' (Il Sole 24 ORE)

Gli operatori sono mossi soprattutto dall'intervento della Banca centrale cinese (Pboc) che ha annunciato l'istituzione dì una 'facility swap' che offre alle aziende un accesso iniziale di 500 miliardi di yuan (circa 71 miliardi di dollari), mossa chiaramente a sostegno anche dei mercati. (Tiscali Notizie)

Cina, banca centrale lancia swap da 500 miliardi di yuan per aiutare i mercati

Dopo che l’indice S&P 500 ha chiuso a nuovi massimi storici (5.792 punti), l’Asia corre, giovedì 10 ottobre, grazie anche al nuovo intervento della Banca centrale cinese. Alle ore 7:40 italiane, il Nikkei sale dello 0,33%, Hong Kong del 3,73%, Shanghai del 2,66% dopo la chiusura dei festeggiamenti della Golden Week. (Milano Finanza)

L’indice CSI 300, comprendente i titoli dello Shanghai Composite e dello Shenzhen Composite, guadagna il 2,40%, dal disastroso -7,30% di mercoledì, il peggior ribasso giornaliero degli ultimi quattro anni. (Websim)

La Banca centrale cinese (Pboc) ha annunciato l'istituzione dì una facility swap che offre alle aziende un accesso iniziale di 500 miliardi di yuan.Nello specifico, lo strumento ha lo scopo di consentire "alle istituzioni finanziarie idonee di impegnare asset in cambio di liquidità". (LA STAMPA Finanza)