Oggi in borsa di giovedì 10 ottobre 2024

Oggi in borsa di giovedì 10 ottobre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Websim ECONOMIA

L'inflazione Usa di settembre, (CPI), mese su mese, è cresciuta del +0,2%, in linea al periodo precedente, stime +0,1%. Anche il dato core, pari al +0,3%, è in linea al precedente, stime +0,2%. I future di Wall Street annunciano un'apertura poco sotto la parità, dopo il record storico di mercoledì. S&P500 -0,2%. Nasdaq -0,3%. L'inflazione Usa di settembre, (CPI), mese su mese, è cresciuta del +0,2%, in linea al periodo precedente, stime +0,1%. (Websim)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo che l’indice S&P 500 ha chiuso a nuovi massimi storici (5.792 punti), l’Asia corre, giovedì 10 ottobre, grazie anche al nuovo intervento della Banca centrale cinese. Alle ore 7:40 italiane, il Nikkei sale dello 0,33%, Hong Kong del 3,73%, Shanghai del 2,66% dopo la chiusura dei festeggiamenti della Golden Week. (Milano Finanza)

Oggi escono i dati sull'inflazione Usa che a settembre è attesa in rallentamento al 2,3% nella componente generale, grazie al calo del prezzo della benzina, mentre quella 'core' dovrebbe rimanere stabile al 3,2%. (la Repubblica)

Mercati azionari asiatici e del Pacifico generalmente positivi, con le Borse dell'area cinese in chiaro rialzo. (Tiscali Notizie)

Cina, la Banca centrale lancia 'facility swap' da 71 miliardi

La nuova Securities, Funds and Insurance companies Swap Facility consentirà a titoli, fondi comuni di investimento e compagnie assicurative qualificate di scambiare titoli di Stato o banconote della banca centrale con le loro partecipazioni in obbligazioni societarie o fondi negoziati in borsa come garanzia, secondo un comunicato pubblicato sul sito web della People’s Bank of China. (Scenari Economici)

Un segnale chiaro di quanto Pechino sia pronta a sostenere le Borse locali con misure concrete, permettendo l’acquisto di azioni attraverso strumenti finanziari di vario tipo, dalle obbligazioni agli ETF azionari e azioni dell’indice CSI 300. (Wall Street Italia)

La Banca centrale cinese (Pboc) ha annunciato l'istituzione dì una 'facility swap' che offre alle aziende un accesso iniziale di 500 miliardi di yuan (circa 71 miliardi di dollari) allo scopo di consentire "alle istituzioni finanziarie idonee di impegnare asset in cambio di liquidità". (Tuttosport)