Cecilia Sala in carcere in Iran: la giornalista arrestata a Teheran
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cecilia Sala è in carcere a Teheran, in una cella d’isolamento nella prigione di Evin. Il ministero degli Affari Esteri ha reso noto che la giornalista romana, firma del Foglio e autrice del podcast “Stories” sulla piattaforma Chora, si trovava in Iran per svolgere servizi giornalistici, è stata fermata il 19 dicembre scorso dalle autorità di polizia di Teheran. “Su disposizione del ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, l'ambasciata e il consolato d'Italia a Teheran stanno seguendo il caso” dell'arresto della giornalista Cecilia Sala “con la massima attenzione sin dal suo inizio. (Luce)
Se ne è parlato anche su altre testate
Nata nel 1995 a Roma, ha intrapreso una carriera che l’ha portata a documentare alcuni dei conflitti internazionali e dei contesti politici più complessi degli ultimi anni. Negli ultimi anni, la sua esperienza sul campo e la capacità di raccontare storie umane anche nei contesti più estremi l’hanno resa una voce di riferimento nel giornalismo di inchiesta, soprattutto in ambito estero. (ilmessaggero.it)
“Della prigione ho un ricordo molto brutto, non c’è niente di bello lì dentro. Piperno, scrittrice e viaggiatrice, era stata arrestata in Iran nel 2022 e poi rilasciata dopo 45 giorni di detenzione nel carcere di Evin, lo stesso in cui ora è detenuta la giornalista. (Repubblica Roma)
La giornalista Cecilia Sala è stata arrestata giovedì 19 dicembre a Teheran. È ora in una cella d’isolamento nella prigione di Evin, dove vengono detenuti dissidenti iraniani e cittadini stranieri. Sono in corso già da alcuni giorni trattative tra il governo italiano e il governo iraniano per la sua liberazione. (varesenews.it)
La giornalista italiana Cecilia Sala è stata arrestata a Teheran, in Iran, il 19 dicembre. (Lettera43)
Dal 2014 al 2018 – riporta l’enciclopedia online Wikipedia – frequenta economia all'Università Bocconi di Milano, da cui interrompe gli studi a sei esami dal conseguimento della laurea triennale. Secondo le informazioni che ha reso note la Farnesina, Sala è stata fermata dalla polizia iraniana lo scorso 19 dicembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
«Siamo molto preoccupati per il fermo in Iran della giornalista Cecilia Sala e seguiamo il caso da vicino e con grande apprensione». (Corriere della Sera)