Bonus edilizi: taglio delle aliquote e nuovi tetti alle detrazioni IRPEF. Con quali eccezioni?

Bonus edilizi: taglio delle aliquote e nuovi tetti alle detrazioni IRPEF. Con quali eccezioni?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ipsoa ECONOMIA

Il testo del disegno di legge di Bilancio 2025 inviato alla Camera rivela il quadro dei bonus edilizi che saranno disponibili nei prossimi anni. Se da un lato è prevista la proroga dei bonus in scadenza, dall’altro si prospetta un taglio consistente delle aliquote agevolative. Si salveranno dalla scure esclusivamente il bonus casa IRPEF per gli interventi realizzati sulle prime case e il bonus mobili, confermato anche per il 2025 con le stesse regole del 2024. (Ipsoa)

Su altri media

Di certo, la stretta sui bonus casa prefigurata per il 2025 getta le premesse per un nuovo picco di pagamenti a fine anno. Nella storia quasi trentennale di queste agevolazioni è già successo diverse volte. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Ristrutturare il bagno risparmiando. Agevolazioni disponibili per legge 104 La domanda più frequente è se si ha diritto a qualche bonus o agevolazione avendo l 104, e se questi siano rilasciati dallo stato o dalla regione, magari la procedura corretta nello svolgimento dei lavori per abbattere le barriere architettoniche dentro le 4 mura di casa. (Blowingpost)

Ultime notizie sull'ecobonus 2025. Ma è una notizia agrodolce per i proprietari di casa: la percentuale di detrazione scende infatti al 50% per la prima casa e al 36% per le seconda casa, con una riduzione graduale a partire dal 2026. (idealista.it/news)

Incentivi case, dalla manovra un taglio alle detrazioni: dall’ecobonus al sismabonus, come cambiano le agevolazioni

Molte agevolazioni sulla casa non saranno più disponibili da gennaio, ma resta il bonus 2025 anche per le seconde case fino a un importo di 17.280 euro. Resta comunque la possibilità di usufruire del bonus 2025 sulle seconde case, con un’aliquota e un limite di spesa ridotto rispetto alle prime case. (DesignMag)

La Manovra 2025 apporta nuove modifiche agli Ecobonus, ridimensionandone la portata per il prossimo anno e per quelli successivi e ritirandone alcuni a partire dall'anno prossimo. (Finanza Repubblica)

Dalla mappa delle percentuali uscita dalla manovra emerge un quadro diversificato, accomunato dal fatto che dal prossimo anno gli sconti… (Il Messaggero Veneto)