Kiev, allarmi e smentite: chiudono le ambasciate. "Conflitto psicologico"

Kiev, allarmi e smentite: chiudono le ambasciate. Conflitto psicologico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Mosca si sta ritagliando il ruolo di una stramba Radio Londra: lancia segnali, genera angosce, alimenta psicosi; ma la guerra, nei fatti, è sulle spalle di ogni singolo civile. La parola «escalation» è diventata un mantra, e non poteva essere altrimenti dopo l’attacco ucraino in Russia con missili Atacms americani (da ieri si parla anche di Storm Shadow britannici esplosi sul suolo della Federazione), e la firma di Putin su una nuova e più minacciosa dottrina nucleare, che si riserva il diritto di utilizzare armi atomiche in caso di aggressione. (il Giornale)

Su altre fonti

Quattro allarmi per attacchi con droni e missili balistici tra la notte e la mattina di ieri hanno costretto la popolazione a cercare riparo. KIEV — Il cielo nero come la pece di Kiev per via dei razionamenti di energia è rimasto solcato per ore mercoledì notte da fasci di luce che cercavano i Shahed iraniani per poterli abbattere. (la Repubblica)

Se confermato, il lancio del missile russo sarebbe una nuova escalation sull’uso di armi a lunga gittata dopo l’uso di missili Atacms e Storm Shadow da parte di Kiev. (Fanpage.it)

E Putin cambia la dottrina nucleare: la Russia potrà rispondere con l'atomica anche ad attacchi convenzionali. Mosca fa sapere intanto di aver abbattuto i primi missili Atacms sul territorio russo. (La Stampa)

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi: riaperta ambasciata Usa a Kiev. Incombe la vendetta di Mosca

Mosca tace ma a dirlo è stavolta proprio l’Ucraina. Le specifiche tecniche esatte del missile balistico lanciato su Dnipro dalla Russia non sono ovviamente pubbliche, e la prima cosa da discernere è se sia davvero un missile intercontinentale. (La Stampa)

Nella capitale ucraina c'è il timore che la Russia possa lanciare missili balistici In città c'è il timore che la Russia possa colpire con missili balistici (Corriere TV)

Gli Stati Uniti sono stati criticati dalle organizzazioni umanitarie per aver deciso di fornire mine antiuomo all'Ucraina, mentre la guerra nell'Europa orientale infuria. (la Repubblica)