Addio ad Aldo Agroppi, bandiera del Torino e voce critica del calcio italiano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
LIVORNO. Il mondo del calcio italiano è in lutto per la scomparsa di Aldo Agroppi. Si è spento all'età di 80 anni, dopo una vita dedicata al pallone in tutte le sue sfaccettature. La sua carriera da giocatore è legata indissolubilmente al Torino, dove ha militato per otto stagioni conquistando due Coppe Italia (1967-68 e 1970-71) e diventando un simbolo della squadra granata. Centrocampista dotato di grande temperamento e visione di gioco, ha incarnato perfettamente i valori della squadra piemontese (l'Adige)
Su altri media
Era malato da tempo, da qualche giorno era ricoverato in ospedale a Piombino per una polmonite bilaterale. È morto Aldo Agroppi. (Giornale di Sicilia)
Si è spento all’età di 80 anni Aldo Agroppi, ex calciatore, allenatore e opinionista televisivo. Era malato da tempo, e da qualche giorno era ricoverato in ospedale a Piombino per una polmonite bilaterale. (Open)
Due Coppe Italia ma non lo scudetto Ha smesso di battere a 80 anni, nella sua Piombino, uno dei cuori granata più amati dai tifosi del Toro (e non solo). Aldo Agroppi da calciatore è stato uno dei simboli del cosiddetto 'tremendismo granata', di quella squadra guidata da Gustavo Giagnoni che all'inizio degli anni Settanta sfiorò lo scudetto, riportando in alto il Toro per la prima volta dal dopo Superga. (TorinOggi.it)
Nel suo periodo da calciatore ha anche vestito la maglia della Nazionale in 5 occasioni e negli ultimi anni era diventato commentatore e opinionista sportivo per la Rai. Aldo Agroppi si è spento all'età di 80 anni nella sua Piombino. (ForzaRoma.info)
Dopo le giovanili con Piombino, Torino e Genoa, gioca con Ternana e Potenza in serie C prima del ritorno in granata dove diventa una bandiera: otto stagioni, 212 presenze e 15 gol con la doppia ciliegina delle Coppe Italia vinte nel 1967-68 e 1970-71 (latinaoggi.eu)
L’ex calciatore e allenatore, uno dei primi sportivi ad aver parlato apertamente con la stampa della depressione di cui era affetto, è deceduto in ospedale, dove si trovava ricoverato da giorni per una polmonite bilaterale. (Virgilio Notizie)