Bollette gas, tariffe al rialzo sul mercato libero: l’inverno si profila ‘caro’
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In occasione dell’arrivo dell’inverno si registrano assestamenti al rialzo per le tariffe del gas sul mercato libero, con le migliori offerte a prezzo fisso che a dicembre, rispetto al mese precedente, registrano un incremento medio della spesa in bolletta del +2,5%. Lo afferma Assium l’associazione degli utility manager, che ha monitorato l’andamento delle offerte commerciali sull’apposito Portale messo a disposizione da Arera e Acquirente Unico. (Frosinone News)
Ne parlano anche altre testate
L’incremento del prezzo del gas, attorno ai 48 euro al megawattora per effetto dell’instabilità geopolitica dei Paesi fornitori inciderà soprattutto sulle bollette chi ha un’offerta a prezzo indicizzato (Energia Oltre)
Secondo le previsioni, nei prossimi 12 mesi il prezzo dell’energia aumenterà di quasi il 30% con un impatto significativo sulle bollette di chi ha un’offerta a prezzo indicizzato; Facile.it ha stimato che, per una famiglia tipo nel mercato libero, il rincaro sarà di 272 euro tra luce e gas, con una spesa complessiva che arriverà a 2.841 euro, rispetto agli attuali 2.569 euro (+11%). (GreenCity)
A lanciare l’allarme, un’analisi realizzata da Facile.it che ha preso in esame l’andamento degli indici PUN e PSV tra dicembre 2023 e novembre 2024 e le stime elaborate dall’European Energy Exchange (EEX) per i dodici mesi successivi, a parità di consumi e altre condizioni economiche che gravano in bolletta. (Corriere della Sera)
Mercato energetico: il 2024 si chiude con prezzi in crescita e con le tariffe bloccate più convenienti delle indicizzate. Il prezzo all’ingrosso di luce e gas torna a crescere nella seconda metà del 2024, riducendo l’effetto del calo registrato a inizio anno. (agenzia giornalistica opinione)
I dati di Facile. (NT+ Condominio)
Stando alle ultime stime, entro i prossimi 12 mesi i prezzi dell'energia potrebbero crescere di quasi il 30%, con un impatto considerevole sulle bollette per chi ha sottoscritto un’offerta a prezzo indicizzato. (Liberoquotidiano.it)