Forte tempesta geomagnetica in arrivo: attese aurore spettacolari

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri articoli:

MeteoWeb Secondo le previsioni dello Space Weather Prediction Center della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), domani 23 marzo è attesa una forte tempesta geomagnetica classe G3, provocata dall’impatto di un’espulsione di massa coronale (CME) sulla Terra. L’origine di questo fenomeno è un brillamento solare di classe M1, generato dalla macchia solare 4028. Sebbene questa CME sembri debole e poco appariscente, la sua efficacia nel disturbare il campo magnetico terrestre è amplificata dall’effetto Russell-McPherron, un fenomeno che intensifica l’interazione tra il vento solare e la magnetosfera terrestre in prossimità degli equinozi (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri giornali

Aurora boreale possibile sui cieli italiani nella notte tra il 23 e 24 marzo (iLMeteo.it)

L’aurora boreale potrebbe tornare a essere visibile in Italia nella notte tra sabato 22 e domenica 23 marzo 2025. In quelle ore è attesa infatti una forte tempesta geomagnetica causata dal flusso del vento solare scagliato da una macchia solare verso la Terra, condizioni queste che potrebbero portare allo spettacolare fenomeno atmosferico. (Virgilio Notizie)

La NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) ha emesso un'allerta per una potenziale tempesta geomagnetica classificata come G3 su una scala da G1 a G5, che potrebbe verificarsi durante la notte. (Tempo Italia)

Il picco di intensità magnetica è atteso attorno alle 04:00 di domenica 23 marzo, quando è previsto un indice kP di circa 7. È infatti attesa una forte tempesta geomagnetica (Classe G3) a causa del flusso di vento solare scagliato da una macchia solare verso la Terra (Fanpage.it)

FOGGIA – Una rara opportunità di ammirare l’aurora boreale si prospetta per l’Italia. Secondo le previsioni del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), una forte espulsione di massa coronale (CME) partita dal Sole il 21 marzo 2025 dovrebbe raggiungere la Terra entro la mezzanotte del 23 marzo. (StatoQuotidiano.it)