L’eruzione del Monte Tambora nel 1815: impatti climatici
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Modifiche climatiche L’anno senza estate (1816): L’aerosol vulcanico ha ridotto le temperature medie globali di 0,4-0,7 °C, con estati fredde ed inverni rigidi. Anomalie meteorologiche: In Europa, nevicate estive e gelate hanno distrutto i raccolti. In Nord America, giugno registrò nevicate inaspettate. In Asia, i ritardi nei monsoni causarono gravi crisi agricole. Crisi agricole e carestie La riduzione della fotosintesi ha portato al fallimento dei raccolti in tutto il mondo: Europa e Nord America: Le carestie diffuse hanno provocato rivolte e migrazioni di massa. (Tempo Italia)
Su altre testate
Tecnicamente parliamo di un'eruzione che si colloca al grado 7 della scala VEI. Il portale della CNN ha pubblicato un articolo in cui spiega che esiste la possibilità di vedere in questo secolo un'eruzione vulcanica in grado di cambiare il clima in tutto il mondo. (Fanpage.it)
Gli scienziati avvertono che è in arrivo una massiccia eruzione vulcanica che provocherà il caos. Ecco cosa sappiamo. (Passione Astronomia)
Ne parla la CNN, la tv più autorevole degli Stati Uniti e tra le più famose al mondo, che sul suo sito ha pubblicato nei giorni scorsi un articolo in cui parla dei pericoli di un'eruzione vulcanica che, qualora avvenisse, sarebbe in grado di cambiare il clima in tutto il mondo. (ilmessaggero.it)
Memori dell'esplosione del vulcano Tambora nel 1815, in Indonesia, alcuni scienziati mettono in guardia dalla possibilità che nel prossimo futuro possa verificarsi qualche eruzione vulcanica così potente da avere conseguenze per tutta la popolazione mondiale (il Giornale)